CETRARO- Partecipazione, sensibilizzazione e la presenza nelle scuole delle istituzioni civili e militari. Si è celebrata stamattina, presso la scuola primaria centro di Cetraro, la giornata internazionale degli Alberi, un evento che ha sottolineato l’importanza degli alberi come fonte di vita e la necessità di proteggere il pianeta.

L’evento ha visto la partecipazione attiva dei Carabinieri Forestali, nella persona del maresciallo Francesco Sacco e del comandante della stazione di Cetraro, nella persona del luogotenente Pietro Pecoraro, i quali, con la loro presenza hanno testimoniato e condiviso esperienze quotidiane nell’impegno a difesa del patrimonio naturale.

Tra i presenti, anche Don Francesco Lauria, figura di riferimento per la comunità, che, con la sua sensibilità e vicinanza, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini per la tutela del bene comune, e l’amministrazione comunale di Cetraro, rappresentata per l’occasione dal vicesindaco Barbara Falbo.

Particolarmente soddisfatta, Falbo ha inteso dichiarare: «Un ringraziamento speciale va alla Maestra Valeriana Andreoli, responsabile del progetto e a tutte le maestre del plesso, il cui impegno ha reso possibile la realizzazione di questa importante iniziativa educativa. Un plauso anche ai collaboratori scolastici che, con il loro indispensabile lavoro, hanno contribuito al successo della giornata. Un elogio, da parte di tutta l’amministrazione comunale, inoltre, al preside Giuseppe Mantuano, sempre attento alle tematiche ambientali e sociali, per il suo costante impegno nella promozione del rispetto per la natura e per il prossimo. La Giornata Internazionale degli Alberi – conclude il Vicesindaco – è stata non solo un’occasione per celebrare la bellezza e l’importanza della natura, ma anche un momento di riflessione collettiva. Proteggere l’ambiente significa prendersi cura della vita, del futuro e delle generazioni che verranno. Insieme possiamo fare la differenza per il pianeta e costruire il nostro domani».