_blur _autotone

La Regione ha nominato il commissario ad acta per l’Ambito 3. Scaduto il termine della diffida inoltrata ai 9 sindaci dell’Ats, a decorrere dall’8 agosto, la giunta regionale, come anticipato stamattina dal Quotidiano del Sud, ha commissariato l’ente sociale che include i nove Comuni del Basso Tirreno cosentino.

Come commissario è stata incaricata la funzionara regionale del Dipartimento Walfare, Ismene Cipolla.Il commissario ad acta si insedierá nei prossimi giorni. Forse già lunedì mattina.

La diatriba insorta in seno all’Ambito e che oppone il sindaco di Amantea, agli altri 8 colleghi sindaci del circondario, ora verrà risolta dalla Regione.

Le dichiarazioni di Sabrina Mannarino, consigliere regionale della Calabria.

“La decisione presa nella giornata di ieri dalla Giunta regionale, ovvero quella di nominare un commissario ad Acta per il comune di Amantea (Cs), a seguito del commissariamento dell’Ats, sarà risolutiva per il territorio. Sono certa che Ismene Cipolla, il funzionario regionale del dipartimento Walfare e Salute appena nominato, ripristinerà tempestivamente la gestione dell’Ambito Sociale 3, garantendo il pieno rispetto delle normative e l’attuazione dei progetti sociali in itinere. Questo atto formale è necessario a mediare la situazione incresciosa creatasi tra gli otto sindaci compresi nell’ambito territoriale che dovrebbero gestire congiuntamente i fondi per i servizi sociali (i comuni in questione, oltre ad Amantea, sono: Cleto, Aiello, Serra, San Pietro, Lago, Belmonte, Longobardi e Fiumefreddo) ma soprattutto, risulta fondamentale per garantire trasparenza, prestezza ed efficacia nell’utilizzo delle risorse e nell’attuazione dei progetti attualmente bloccati da questi contrasti interni”.