SANTA MARIA DEL CEDRO- «Revoca dell’affidamento alla FM Promotion Innovation Srls: nuovi sviluppi a Santa Maria del Cedro Negli ultimi tempi stare dietro ai cambi d’umore del Sindaco di Santa Maria del Cedro è diventato difficile. Gli ultimi post e comportamenti sembrano quasi uscire da un romanzo gotico, dove quando fa le dirette attacca chiunque gli capiti a tiro, come un moderno e spaventoso mister Hyde, mentre nei post placa i toni e diventa un mansueto dottor Jekyll, con parole di amore verso la comunità, i giovani e i cittadini tutti. Difficile stare dietro a questi repentini cambi di comunicazione, dove il giorno prima i ragazzi di Marcellina sono tutti delinquenti e drogati, mentre il giorno dopo il paese è un’oasi di pace e benessere, dove regna l’amore incontrastato, tutto grazie a un’auto che gira per qualche ora per le strade del paese. Se tutta la sicurezza del mondo fosse affidata a Vetere, i malviventi non avrebbero scampo!
Vetere va in chiesa, prega per la purezza della sua anima, quando, fino a due giorni prima, avrebbe tranquillamente seguito le orme di Enrico VIII e avrebbe proclamato un moderno scisma. Presenzia addirittura agli incontri pubblici, tanto si sa, la salute cagionevole di qualche mese fa è solo un lontano ricordo. Insomma la prospettiva di una imminente campagna elettorale lo porta a più miti consigli. Oppure qualcuno gli fa notare che forse trattare male tutte le madri e i padri del paese, attaccare ragazzi che cercano solo un luogo in cui incontrarsi, non è proprio la strategia migliore quando vuoi seguire una carriera politica. E allora ecco che dietro le quinte un bravo Cyrano gli detta le parole perfette che raccontano di pace, armonia e amore verso il prossimo. Come se nessuno lo conoscesse.
E in questa rincorsa alla Casa Bianca, dove Vetere cerca di ripulirsi l’immagine, si fa di tutto per far passare inosservate una serie di magagne che sono tutt’altro che limpide.
L’opposizione ha sollevato dubbi significativi sulla gestione del servizio di supporto e riscossione tributi minori (la riscossione della Pubblica e l’occupazione del Suolo Pubblico) affidato alla FM Promotion Innovation Srls. Infatti in data 08/10/2024, ha richiesto a mezzo PEC la documentazione necessaria per capire se l’affidamento rispettasse i requisiti di legge.
Fatalità, incredibile ma vero, il 20 marzo 2025, L’ufficio Tecnico del Comune (e non l’Ufficio Tributi), ha emesso la determina n. 31 con cui ha revocato l’affidamento alla società FM Promotion Innovation Srls, originariamente incaricata il 30 dicembre 2022 per un periodo di sei anni, con un costo stimato di 102.000 euro (frammentando l’importo per farlo ricadere nella disciplina degli affidamenti diretti di servizi). L’ufficio Tecnico ha dichiarato di aver verificato la mancanza dei requisiti necessari per svolgere l’attività assegnata, una questione che ora fa molto discutere.
Cronologia degli eventi
La FM Promotion Innovation Srls, neo costituita nel settembre 2019, ha ricevuto un incarico che includeva la gestione di pubblicità, affissioni pubbliche e riscossione di tributi minori, senza però l’iscrizione obbligatoria all’albo del MEF richiesto dalla normativa, non avendone i requisiti. In aggiunta, sembra che il compenso già liquidato alla società abbia superato di gran lunga la cifra concordata: sono stati versati circa 140.881,64 euro in soli due anni, rispetto al budget annuale programmato.
L’opposizione chiede formalmente all’amministrazione di richiedere il rimborso delle somme liquidate impropriamente alla FM Promotion Innovation Srls e di comunicare chiaramente ai cittadini che gli avvisi di pagamento ricevuti da questa società non hanno alcuna validità. Avendo la FM Promotion Srls di fatto esercitato un’attività ABUSIVA, i cittadini potrebbero richiedere il rimborso di quanto impropriamente versato.
L’accaduto solleva dubbi rilevanti sulla trasparenza nella gestione degli appalti pubblici e sui controlli effettuati sugli affidamenti diretti. Noi cittadini attendiamo con impazienza risposte concrete dall’amministrazione Vetere su come intende procedere per fare chiarezza.
Magari sarebbe utile preoccuparsi dei soldi dei cittadini, invece di buttare fumo negli occhi per nascondere manovre poco chiare». È quanto rende noto attraverso un comunicato ufficiale il gruppo di minoranza del comune di Santa Maria del Cedro, Insieme per il Futuro.