Perquisizioni e raccolta di documenti da parte della Guardia di Finanza.
Quattro individui sotto inchiesta per falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, coinvolgendo cittadini italiani, brasiliani e argentini.
In un contesto di indagine complessa, ancora in corso e coordinata dalla Procura della Repubblica di Paola, giovedì 3 aprile 2025, i militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza hanno effettuato perquisizioni domiciliari su quattro persone, oltre a raccogliere documentazione presso il comune di Belvedere Marittimo.
L’operazione, inizialmente condotta dalla tenenza di Cetraro e successivamente portata avanti dal nucleo di polizia economico-finanziaria di Cosenza, ha come obiettivo quello di verificare la correttezza delle procedure per il rilascio della cittadinanza italiana “iure sanguinis” a cittadini brasiliani e argentini che affermano di essere discendenti di antenati italiani.
Attualmente risultano indagati, in concorso, due cittadini italiani, un brasiliano e un argentino, accusati di falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Inoltre, i due italiani sono sospettati anche di corruzione.
Durante le perquisizioni, le fiamme gialle hanno raccolto documentazione cartacea e digitale, che sarà sottoposta a un attento esame per verificare possibili irregolarità nella concessione della cittadinanza italiana.
L’inchiesta rivela un presunto meccanismo illecito che avrebbe facilitato l’ottenimento della cittadinanza italiana da parte di stranieri non in possesso dei requisiti legali, attraverso dichiarazioni false e, secondo le prime ipotesi investigative, anche pratiche corruttive.