Oggetto: richiesta delle attività produttive turistiche indirizzata al presidente della commissione festività patronali 2025 Modifica al Cronoprogramma avanzamento Lavoro per il completamento parco urbano per l Allocazione del Luna Park in occasione della festa patronale a Paola

Gentile Onorevole regionale Mannarino Sabrina
Con la presente le attività produttive site sul lungomare di Paola tra bar, b&b, ristoranti, gelaterie ed attività ambulanti con la presente compiaciuti del provvedimento del Presidente della Regione Onorevole Occhiuto che finalmente dopo anni dall’istituzione legge regionale 2012 ha costituito formalmente un comitato regionale per i festeggiamenti del Santo della Calabria
Pertanto chiediamo visto il ritardo (mancano meno di 30 giorni alla festa) di lasciare immutate le aree geografiche di collocazione del luna park così come stabilite nel lontano 1998.


Detta area ex campo sportivo attualmente libera e con tutti i criteri per piano di fuga emergenze sempre avuto il parere provinciale della commissione di sicurezza.
In merito ai lavori in corso ed a quelli imminenti per il suo completamento per la realizzazione del parco urbano, sul lungomare di Paola desideriamo sottoporre alla Sua attenzione una problematica che potrebbe compromettere la consueta allocazione del Luna Park sullo stesso lungomare, luogo destinato da decenni a tale evento con notevole nocumento per le attività commerciali ivi presenti.

Dalla visione degli elaborati planimetrici risulta che l area interessata dal cantiere già aperto ha un estensione ridotta e limitata tale da garantire l’allocazione di gran parte delle attrazioni del Luna Park nel sito tradizionalmente utilizzato negli anni passati. In considerazione di ciò, chiediamo che vengano valutate le seguenti soluzioni:

  1. Posticipo delle fasi lavorative: Riteniamo che, per garantire continuità organizzativa alle attrazioni dei giostrai, le nuove fasi di lavoro possano essere posticipate al 5 Maggio prossimo.
  2. Tale slittamento di data risulterebbe ininfluente al cronoprogramma di lavoro. come già da creato il precedente sempre sullo stesso contiere con la determina giugno 2023 dall’ufficio tecnico per salvaguardare la imminente stagione estiva perché ad oggi 30 marzo 2025 il nuovo progetto piano urbano non è partito e l area in oggetto non è stata cantierabile e delimitata

Fase 2. Limitazione dell’area di cantiere: In alternativa, chiediamo che venga ridotto l’ambito delle aree di lavoro attualmente aperte e messe in sicurezza come avvenuto lo scorso hanno 2024, concentrando le attività esclusivamente nelle zone limitrofe al Centro Visitatori e nelle aree strettamente necessarie per l’intervento, senza estendersi su una parte significativa del lungomare destinato al Luna Park. Al di là degli aspetti tecnici, strettamente correlate alle mansioni del Responsabile di Settore, quanto detto solo al fine di evitare decisioni drastiche o speculazioni finalizzate a contrapporre l azione commissariale rispetto a cio’ che avrebbe potuto fare l organismo politico eletto. Restiamo a disposizione ed offriamo la nostra collaborazione per la positiva riuscita dell evento». È quanto rendono noto, quali firmataria, le attività produttive del lungomare di Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.