SAN LUCIDO- Venerdì 29 e Sabato 30 Settembre si sono svolte a San Lucido le “Giornate del cuore….sanlucidane”, due giorni intensi all’insegna dell’informazione e della prevenzione.
Venerdì si è svolto infatti un incontro tra gli studenti dell’Istituto comprensivo G.B.Moscato e la dott.ssa Iolanda Frangella biologa nutrizionista nell’ambito del progetto “Sport di tutti -inclusione”. Sabato invece è stata la volta dello screening cardiovascolare gratuito in cui 100 cittadini sono stati sottoposti a misurazione della pressione, della frequenza cardiaca, della colesterolemia, dell’indice di massa corporea, è stato inoltre eseguito l’elettrocardiogramma e calcolato il rischio cardiovascolare di ogni paziente al termine del quale hanno avuto un colloquio con la nutrizionista dott.ssa Frangella e i cardiologi dott. Giorgio Ventura e dott. Gennaro Meringolo.
Grande soddisfazione è stata espressa dal vicensindaco, assessore alle politiche sociali e sanitarie Dott.ssa Elisabetta Bonaiuto, che ha proposto e seguito l’iniziativa in prima persona -“La prevenzione attiva, fatta mediante controlli medici regolari e uno stile di vita sano – sottolinea l’assessore – è il migliore strumento di difesa contro malattie gravi come quelle cardiovascolari. Queste giornate sono di grande valore perché esprimono il chiaro intento di investire sul benessere di tutta la popolazione. Prevenire, infatti, è la prima arma di difesa che tutti noi possiamo utilizzare contro le patologie e penso che questa sia la giusta strada da perseguire per una San Lucido più informata e consapevole sul proprio stato di salute”.
Anche il Sindaco dott. Cosimo De Tommaso esprime la propria soddisfazione – “L’Amministrazione comunale crede fortemente nella promozione della prevenzione attiva e ringrazia tutte le persone e le associazioni coinvolte, per la sinergia che si è instaurata e che ha reso un successo questa prima edizione delle Giornate del cuore…sanlucidane”.