INTEGRAZIONE CONSIGLIO COMUNALE – LA MIA REPLICA AL SINDACO SUL MC DONALD’S
Interverrò domani mattina sui fatti avvenuti ieri in Consiglio Comunale e che provocano in me disagio, indignazione e profonda mortificazione del ruolo e delle funzioni istituzionali che con grande fatica provo a portare avanti insieme agli altri Consiglieri Comunali d’opposizione.
Sempre ieri però, dopo la sospensione della seduta consiliare e la successiva conclusione dei lavori a porte chiuse, ho inteso non replicare all’ultimo intervento e alle considerazioni del Sindaco Ordine sulla questione Mc Donald’s per favorire la chiusura del Consiglio Comunale. Mi consentirà il Sindaco di farlo da qui rimanendo, come sempre, sul piano dei contenuti e di preminenti interessi collettivi.
Il Sindaco ha affermato, in merito al relativo piano di lottizzazione convenzionata, di non avere notizie sul fatto che quel progetto e la sua successiva realizzazione conducano all’apertura del Mc Donald’s. Io ne ho notizia e l’ho appreso dagli atti, tra gli altri nello specifico uno stralcio della Tavola di progetto 15.0 – FOTOSIMULAZIONE E RENDERING che allego a questa nota di replica. La notizia è dunque negli atti di progetto e mi sorprende che il Sindaco, lo scrivo con rispetto, non conosca questi atti.
Il Sindaco ha affermato che l’arrivo del Mc Donald’s potrebbe danneggiare il commercio locale. Ritengo, da profano, che un marchio diffuso su scala planetaria e che ragiona in termini di area vasta scegliendo di coprire la fascia costiera che va da Tortora a Falerna con un punto vendita su Diamante, proponendo per definizione un’offerta rivolta soprattutto a bambini e famiglie che non muove una decisa concorrenza serale possa aggiungere clientela e non toglierla alla nostra città che a sua volta ne riceverebbe un grande indotto economico e commerciale nel centro urbano da parte di chi, prima o dopo un panino, deciderà di trascorrere a Diamante il pomeriggio o la serata.
Il Sindaco ha affermato di non conoscere alcun piano assunzionale che certifichi la possibilità di creare 50 posti di lavoro. Chiedo io a lui di provare a stimare e immaginare quanti posti di lavoro possa creare un investimento di questo tipo, mi chiedo se la collettività possa rinunciare a un investimento di questo tipo soprattutto in questo momento di grave recessione economica, mi chiedo se il Sindaco, in sede istituzionale chiaramente, si sia mai confrontato con la dirigenza Mc Donald’s.
Il Sindaco ha manifestato con chiarezza la posizione dell’Amministrazione Comunale sulla questione Mc Donald’s.
Di tutto il resto, contenzioso compreso, discuteremo nelle prossime sedute.
Antonio Cauteruccio – Gruppo consiliare PROGRESSO