Con la delibera n. 162 del 23.08.2024 la Giunta Comunale di Diamante (Cs), con un atto di indirizzo  politico ha approvato, con una presa d’atto, una delle soluzioni progettuali proposte dai progettisti incaricati dalla Regione Calabria relativamente ai lavori di ristrutturazione e completamento del molo ricovero natanti da diporto della Città sul Tirreno cosentino. Nello specifico, la Giunta ha ratificato la terza tra le soluzioni prospettate in quanto comporta “una serie di vantaggi, tra cui una minore interferenza con l’ambiente circostante e una riduzione dei tempi di realizzazione, a beneficio della comunità e dell’efficienza dell’intervento”. 

Inoltre, la Giunta ha approvato “quanto riportato nel parere tecnico a firma del responsabile del Settore IV del Comune di Diamante, ingegnere Maradei, affinché i progettisti incaricati nelle successive fasi di espletamento dell’incarico – a partire dalla soluzione progettuale prescelta – tengano nella dovuta considerazione la sicurezza, la logistica e l’impatto generale sulla viabilità del Porto e valutino una possibile diversa dislocazione del blocco servizi/impianti per garantire un migliore accesso ai mezzi di soccorso e per facilitare le operazioni logistiche e il movimento di persone e attrezzature, nonché un ampliamento dell’area destinata ai parcheggi”.

Un passo decisivo e importante, messo in campo dall’amministrazione guidata da Achille Ordine, verso le risoluzione della vicenda, che si trascina da tempo, riguardo alla realizzazione dell’infrastruttura portuale, tanto attesa e auspicata dalla comunità.

“Questo obiettivo raggiunto pone le basi, finalmente, per realizzare il Porto – dichiara soddisfatto il sindaco Ordine. Un’infrastruttura sulla quale continueremo a convogliare tutte le forze in modo concreto e sinergico. A riguardo, ringrazio il presidente Roberto Occhiuto e il Dipartimento LLPP della Regione Calabria per l’impegno profuso nel perseguimento di tale obiettivo che può costituire una reale svolta per il rilancio dell’economia di Diamante e di tutta la Riviera dei Cedri”, conclude il primo cittadino adamantino.