È stato costituito il Comitato regionale per le celebrazioni in onore di San Francesco di Paola con decreto del Presidente della regione Calabria del 27/03/2025 ex legge regionale 26/07/2012, n°31. Il Comitato si occuperà della redazione di un programma delle manifestazioni celebrative per promuovere iniziative ed eventi in occasione della festa di San Francesco di Paola prevista per i primi quattro giorni di maggio.

Occhiuto, il quale ha dimostrato da sempre di essere molto legato a San Francesco di Paola, ha nominato come Presidente del Comitato regionale il Consigliere regionale Sabrina Mannarino e in rappresentanza della Regione, l’Assessore Rosario Varì come Vicepresidente.

Il suddetto, poi, sarà composto dal Padre provinciale dei Padri Minimi, dal Sindaco del Comune di Paola o dal legale rappresentante pro tempore e dai Presidenti delle Province di Cosenza; Catanzaro; Crotone; Reggio Calabria e Vibo Valentia.

A seguito dell’emanazione del sopra citato decreto, il neo Presidente Mannarino dichiara: <<ho avuto un incontro istituzionale con il Commissario prefettizio di Paola, la dott.ssa Iannuzzi, la quale si è mostrata disponibile ad ascoltare le mie premesse e ad operare con il Comitato in modo da organizzare al meglio la celebrazione patronale. Inoltre, per lo stesso fine, vi anticipo che nella prossima settimana parlerò con il Padre provinciale dei Padri Minimi.>>

<<Questa festività riveste un’importanza fondamentale in quanto valorizza la tradizione religiosa e popolare non solo dei paolani ma dei calabresi residenti ed emigrati>> Continua il Consigliere regionale, che sottolinea: <<essa è il simbolo della nostra identità e comprendo la preoccupazione dei commercianti di Paola in quanto rappresenta anche una fonte d’attrazione turistica ed economica per la città. A loro e ai cittadini, tengo a dire che il Comitato farà tutto ciò che è in suo potere per raggiungere l’ottima riuscita della celebrazione e onorare al meglio il nostro Santo patrono.>>

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.