_autotone

Riceviamo e pubblichiamo

Lettera Aperta ai Cittadini

Cari Concittadini,

Oggi ci rivolgiamo a voi, con un profondo senso di responsabilità e rispetto, per comunicarvi la nostra decisione di non proseguire nel nostro mandato di consiglieri di opposizione all’interno del Consiglio Comunale appena eletto. Questa decisione, sofferta ma necessaria, nasce da una riflessione profonda e da un’attenta valutazione della situazione che, negli ultimi cinque anni, ci ha visto costantemente impegnati nel denunciare le numerose criticità e irregolarità della maggioranza, oggi nuovamente confermata dagli elettori.

Durante il nostro precedente mandato, abbiamo lavorato incessantemente per portare alla luce problemi strutturali, gestionali ed etici che affliggono la nostra amministrazione comunale. Abbiamo informato voi cittadini di ogni anomalia riscontrata, convinti che la trasparenza e la verità siano i pilastri fondamentali di una democrazia sana e funzionante. Abbiamo denunciato irregolarità nelle procedure amministrative, conflitti di interesse, mancanza di trasparenza nei bandi pubblici e una gestione opaca delle risorse comunali. Nonostante tutti i nostri sforzi, la maggioranza ha continuato ad operare senza alcuna correzione di rotta, ignorando le nostre segnalazioni e proposte per una gestione più corretta e trasparente.

Oggi ci troviamo di fronte alla stessa compagine amministrativa che, nonostante tutto, è stata nuovamente riconfermata alla guida del nostro comune. Questo esito elettorale ci porta a riflettere sulla reale possibilità di esercitare un’opposizione efficace e costruttiva. Siamo arrivati alla conclusione che, in un contesto dove ogni nostra segnalazione viene sistematicamente ignorata e dove i meccanismi di controllo interni sono inesistenti o inefficaci, il nostro ruolo di consiglieri di opposizione risulta di fatto svuotato di significato e potere d’azione.

Per questo motivo, con grande amarezza e senso di frustrazione, siamo costretti a rinunciare al nostro mandato. Non vogliamo che la nostra presenza in Consiglio venga interpretata come un avallo di pratiche che consideriamo profondamente sbagliate e dannose per la nostra comunità. Riteniamo che, continuando a far parte di questo Consiglio, non potremmo fare altro che legittimare un sistema che abbiamo cercato in tutti i modi di cambiare senza successo.

Lasciamo, dunque, i nostri due seggi a disposizione della lista contrapposta che se vorrà potrà esercitare l’intero ruolo di opposizione.

A tale proposito, poi, ci preme sottolineare che la lista “liberamente Acquappesa,” anche in questa tornata elettorale si è mostrata coerente con i propri principi, preferendo correre da sola, anziché unirsi ad altre compagini i cui promotori miravano a salvaguardare solo ed unicamente i propri interessi personali, pretendendo un baratto di cariche ancor prima della formazione della lista stessa.
Abbiamo composto una lista di candidati pronta ad amministrare e non come altri con l’unico fine di “cacciare loro” che ha portato, poi, alla conseguenza di farli rimanere. I responsabili politici di questo disastro abbiano il coraggio di assumersi pubblicamente la propria responsabilità.

Abbiamo perso le elezioni a testa alta e senza scendere ad alcun compromesso e questo possiamo gridarlo a gran voce.

Invitiamo tutti gli organi di controllo a farsi carico del ruolo che, finora, abbiamo cercato di svolgere con impegno e determinazione. Crediamo fermamente che solo un intervento deciso da parte delle autorità competenti possa porre fine a una gestione amministrativa che riteniamo dannosa per il futuro del nostro comune.

Siamo consapevoli che la nostra scelta potrà essere oggetto di critiche e incomprensioni, ma crediamo fermamente che sia l’unica strada percorribile per rompere il circolo vizioso di un’amministrazione che pur dimostrandosi insensibile alle istanze di trasparenza e giustizia ha riottenuto il consenso dei cittadini.
Continueremo a vigilare come cittadini e a supportare ogni iniziativa che possa portare alla luce la verità e migliorare la gestione del nostro comune.

Con fiducia nella giustizia e nella vostra comprensione, vi ringraziamo per il sostegno ricevuto in questi anni e per gli attestati di stima che, probabilmente, non sono stati sufficienti e sicuramente non si sono trasformati in consenso elettorale.
Per cambiare le cose occorre anche il voto.

Con stima e rispetto

Il gruppo Liberamente Acquappesa.

Mauro Avolio
Sandra Ricco
Alessia Aita
Luciano Avolio
Romina Cipolla
Vittorio De Seta
Aldo Guaglianone
Franca Maritato
Mario Poltero
Giuseppe Salimonti
Fabrizio Voltasio