Vincenzo Cesareo, ex amministratore al comune di Cetraro, ha sporto denuncia ai carabinieri perché il Consiglio comunale non ha rispettato il termine stabilito dalla Corte dei Conti per la presentazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.

Ha presentato in caserma una lettera indirizzata alla Procura di Cosenza, alla Corte dei Conti di Catanzaro e per conoscenza al Ministro dell’Interno.

L’attuale normativa – scrive Cesareo – con prescrizione tassativa e con interpretazione letterale, non lascia alcun dubbio circa la perentorietà del termine e gli effetti dissolutori nel caso di inosservanza. Perentorietà ancora più avvalorata in maniera implicita dalla mancata previsione di conseguenze per la diversa ipotesi di violazione del termine da parte della Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali”.

Chiede di “valutare se esistono inadempienze, omissioni, abuso di potere, inerzia o quant’altro visto che da circa un mese non sono stati adottati i previsti provvedimenti di legge che lasciano il Comune in balìa di se stesso e causano danni irreparabili ad ogni livello”.