CETRARO- «Era da anni che non si assisteva ad una assemblea partecipata oltre ogni aspettativa, in cui cittadini ed esponenti di ogni area politica hanno manifestato in maniera energica e vigorosa il disappunto per la drammatica e fallimentare situazione che vive la nostra Città.
Nel ringraziare, per la massiccia presenza, i cittadini, i rappresentanti dell’informazione, le associazioni, le forze politiche ed i rappresentanti delle istituzioni comunali, esprimiamo soddisfazione per la qualità del dibattito da cui è emersa in maniera inequivocabile l’urgenza di archiviare l’esperienza politica-amministrativa che ha prodotto una crisi economica e sociale che non ha precedenti.
È stato inoltre evidenziato con vigore, nella discussione, che ogni giorno chiude nel nostro paese per sempre la saracinesca di una attività commerciale o che un nucleo familiare lasci la città per mancanza di lavoro.
Tutto ciò avviene in un contesto sociale ed istituzionale ormai al limite della tollerabilità.
Per superare tale situazione di crisi, come socialisti abbiamo proposto la creazione di un tavolo di confronto tra le forze virtuose della comunità per dar vita ad un progetto nuovo che possa ridare dignità alla Città.
Un progetto sintesi di un percorso partecipato e plurale, in cui emerga la centralità della politica, che dovrà essere portato avanti da soggetti (forze politiche, movimenti civici, esponenti della società civile, etc) che abbiano affinità, gradimento, competenze e credibilità politica e non siano ostaggio di singoli “portatori di voti” che in passato hanno condizionato la stabilità amministrativa.
L’iniziativa è stata introdotta e moderata da Marco Occhiuzzi, segretario della sezione socialista, ed ha visto gli interventi, dal tavolo della presidenza, di Dorotea Occhiuzzi ed Emanuela Matta le quali hanno tratteggiato alcuni dei punti salienti della nuova idea di Città.
A seguire il dibattito che ha visto gli interventi di diversi cittadini e di esponenti delle forze politiche.
Quello di ieri sera è solo il primo passo per costruire un percorso nuovo affinché le sorti della città siano guidate da una classe dirigente nuova ed affidabile che abbia come unico obiettivo quello di fornire un servizio alla comunità». È quanto rende noto la sezione dei Socialisti di Cetraro a seguito dell’incontro pubblico svoltisi il 16 Novembre a Palazzo del Trono.