CETRARO- La politica cetrarese è in fermento. I gruppi consiliari se le stanno suonando di santa ragione a colpi di comunicati stampa, accuse al vetriolo e controrepliche. Il tentativo del sindaco di ricomporre una maggioranza non sta certamente passando inosservato e si susseguono colpi di scena di ora in ora. Ad azionare l’effetto domino, dopo l’indiscrezione di stampa, il leader di azione, nella giornata di ieri con una diretta dai toni pacati ma decisi: «Il Consiglio comunale sembra diventato il mercato del sabato.
Non ho mai avuto pregiudizi quindi, per credere, ho bisogno di vedere. Dopo un lungo rispettoso silenzio, al punto in cui siamo arrivati, a tutela della Massima Istituzione e per dovere verso i cittadini, non posso tacere. Chi fa politica, o chi ha avuto responsabilità di governo, ha l’obbligo – non solo il dovere – di evitare derive che aggravino il degrado politico e sociale della propria comunità.
La nostra città è risucchiata in un mercato perenne dove ambizioni personali, incoerenza e inadeguatezza hanno prodotto disastri terribili.
Siamo sul baratro e dobbiamo evitare operazioni ulteriori di degrado politico che esporrebbero la nostra città alla definitiva distruzione sociale». Dopo il duro J’accuse dell’ex consigliere regionale, Laura Losardo ha rotto con la maggioranza, presentando le dimissioni da assessore comunale. Quest’ultima è stata pesantemente beccata dalla maggioranza. La replica dei consiglieri comunali e del sindaco non è piaciuta al gruppo di Azione, che non le ha certo mandate a dire. Questa la loro nota: «La nota dell’ormai ridotta ditta dell’ex maggioranza composta solo da cinque consiglieri contro la decisione dell’assessora Laura Losardo di dimettersi, è il segno tangibile del decadimento verticale verso cui ormai è stata ricacciata la città. Nessuna difesa d’ufficio, ma riteniamo l’atto delle dimissioni dell’assessore Losardo un fatto politico degno di rispetto e di considerazione. Appare strano che dei colleghi di Giunta che fino a ieri sera hanno condiviso ogni attività con l’assessora Losardo oggi si avventurino in giudizi personali e di merito negativi non rendendosi conto che la stessa cosa potrebbe accadere ad ognuno di loro per il giudizio quasi unanime nella città rispetto alla loro azione di governo che appare dilettantesca e buona per ogni stagione. Alla consigliera Laura Losardo giunga la solidarietà del gruppo di Cetraro in Azione e l’invito a non lasciarsi scoraggiare dall’ingratitudine che ormai è largamente diffusa negli ambienti politici. Invitiamo le forze politiche a stare sulle questioni che interessano il governo di una città profondamente in crisi e ad evitare attacchi personali da cui nessuno uscirebbe illeso. La politica può e deve esprimere giudizi sempre che, questi, rimangano nell’alveo della civiltà. D’altra parte appare evidente come rispetto alle dimissioni dell’assessora Losardo vi siano stati altri giudizi che mai hanno coinvolto la sfera personale; di contro, la nota dei “5” entra a gamba tesa su aspetti personali che nulla hanno di politico e che invitiamo ad evitare anche in previsione del dibattito pubblico che necessariamente nei prossimi giorni si infiammerà». Conclude Cetraro in Azione.