BELVEDERE MARITTIMO– Certificati sportivi e sport in sicurezza. Facciamo chiarezza.
La visita medico-sportiva ha l’obiettivo primario di escludere la presenza di patologie o malformazioni che controindichino l’attività agonistica.


A seguito degli accertamenti sanitari previsti per legge, viene rilasciato, appunto, il Certificato di Idoneità Sportiva.
Troppo spesso il certificato medico sportivo viene visto come un semplice “pezzo di carta” da ottenere per poter regolarmente partecipare a un’attività fisica, sia essa a livello agonistico o amatoriale.

In realtà, questa valutazione medica rappresenta un momento fondamentale per tutelare la salute e l’incolumità di ciascun individuo che decide di praticare uno sport.
L’importanza di una certificazione idonea e veritiera serve a scongiurare eventuali forzature dalle quali scaturiscono – purtroppo – tragedie come quelle balzate agli onori della cronaca in Calabria in questi giorni ,con vittime anche giovanissime.


L’idoneità fisica – sottolinea Fisiomedical – deve esser rilasciata a seguito di una visita accurata e meticolosa, soprattutto nei più giovani, che rappresentano il presente ed il futuro delle società sportive.
Da Fisiomedical, a Belvedere Marittimo, centro polispecialistico diretto dal Dott. Ciro Guaglianone, si rilascia l’idoneità fisica a fronte del superamento di un’accurata visita.
Fisiomedical punta sui giovani ed investe nello sport, e lo fa anche attraverso una vera e propria autorizzazione della Regione Calabria.


Il rilascio dell’attestato – valido anche ai fini della partecipazione ad un concorso pubblico e dell’ingresso nelle forze Armate – avviene dopo una visita, e una vera prova di sforzo con: ecg basale e sotto sforzo al cicolergometro, spirometria, visita ed esami delle urine.


Il Centro di Medicina dello Sport è Convenzionato con la federazione Giuoco Calcio.
L’appello – conclude – è allo società sportive, ai genitori, a scegliere strutture idonee e non optare per favori e scorciatoie, per avere un certificato di Idoneità
La Visita Medico Sportiva resta una garanzia di salute e sicurezza per chiunque fa sport.