BELVEDERE MARITTIMO- I presunti meriti ottenuti da un’interlocuzione da parte di un sedicente comitato promotore, del quale nessuno a Belvedere Marittimo ignorava finora l’esistenza. La ricerca del pennacchio politico. La presenza all’interno di questa delegazione di un consigliere comunale, che smentisce quanto. La frittata è fatta, ma il servizio sarà finalmente fruibile per i Belvederesi, ed in fin dei conti questo è quello che conta. Accade che Riccardo Ugolino e Giovanni Martucci, diramano la seguente nota: “La Ditta appaltatrice effettuerà, nel periodo estivo, un’azione straordinaria, come da capitolato d’appalto.
Dopo una serie di incontri, tenuti con una qualificata rapprentanza della Ditta, ci è stato comunicato che: lo spazzamento manuale avverrà ogni sera, dalle 20.00 alle 24.00 sul Lungomare e in piazza Amellino, con svuotamento dei cestini portarifiuti, e tutte le Domeniche sia nella Marina che nel Centro storico, lo spazzamento meccanico sarà effettuato 2 gg. alla settimana nella Marina, la raccolta del vetro e dell’organico sarà potenziata per le attività commerciali e le strutture turistiche, presso le spiagge libere saranno posizionati cassonetti carrellati forniti dalla Ditta che provvederà allo svuotamento giornaliero”. Poi, un passaggio contorto:
“I risultati ottenuti dimostrano che non bisogna rassegnarsi né delegare ad altri la soluzione dei problemi cittadini. Dopo anni di lamentele da parte di tutti noi cittadini finalmente un atto concreto per la risoluzione del problema”. Teoria che non regge dato che all’interno del
comitato, come sopracitato troverebbe posto un consigliere comunale, fino a qualche mese fa avente delega in maggioranza, oltre che presidente del Consiglio comunale. Una sorta di posizione politica frettolosa per assumersi probabilmente dei meriti. Tutto lecito per carità, ma a smentirli categoricamente ci ha pensato la ditta stessa: “Mi sembra doveroso sottolineare che NON C’È NESSUNA VITTORIA POLITICA DA VANTARE, dal momento che i servizi integrati di igiene ambientale nel capitolato speciale d’appalto sono da sempre garantiti per la stagione estiva, e non sono frutto di nessuna serie di incontri o forzature provenienti da cittadini, politici o altre figure. Anzi, c’è da sottolineare che alcune migliorie sono state proposte dall’azienda al fine di efficientare il servizio estivo per venire incontro alle esigenze di cittadini e commercianti. Tali proposte sono state vagliate, concordate e COMUNICATE solo ed esclusivamente al Sindaco, agli uffici preposti e a nessun’altro. Capisco l’esigenza di vivere 365 giorni l’anno in campagna elettorale, ma bisogna essere sempre chiari e onesti nei confronti dei cittadini. Un saluto e tutti e viva Belvedere”.