AMANTEA- Promosso dal FLAG la Perla del Tirreno del Presidente Gabriella Luciani, con la collaborazione preziosa e sinergica dell’amministrazione comunale della città di Amantea, l’evento Itticus Festival, arrivato alla terza edizione, è stato un successo di partecipazione e di critica. Una serata bellissima, piacevole, un inno alla storia, alla valorizzazione del comparto ittico e della marineria amanteana. Particolarmente soddisfatto, il Flag, attraverso la propria pagina ufficiale, ha inteso dichiarare: “Aver abbracciato i pescatori, averli premiati tra la commozione generale, aver incontrato i familiari per ricordare tutti gli uomini di mare passati a miglior vita è stato un tripudio di emozioni indimenticabili. Una serata straordinaria grazie al contributo dello storico e scrittore Antonio Cima, la cui esposizione documentale con foto e video storici ha catturato l’attenzione dei tantissimi presenti. È stato bello vedere così tante persone al nostro evento, promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale della città di Amantea, rappresentata per l’occasione dall’assessore Arturo Suriano. Che bella Amantea gremita di gente, fermarsi ai nostri stand informativi, o farsi una foto verso le numerose attrazioni allestite per la serata, tutte a tema ovviamente marinaro! Grazie alla Pro Loco, ai nostri associati, in particolar modo a Bruno Gregorio, Amantea Salvatore e Calisto Santo.
Grazie all’artista locale, Pedrito Bonavita, nipote di uno dei marinai di cui ieri sera si è narrato le gesta. Grazie a tutti presenti e a quanti hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento”. Grande commozione – infine – per il presidente, Gabriella Luciani nel comprendere la tradizione marinara legata a quella religiosa con la presenza dei fratelli della confraternita del Santissimo Rosario.
“Amantea è pesca. Amantea è storia, e il FLAG non può che mettersi al servizio di una comunità che continua a ricordare le proprie tradizioni con gioia”. È il suo commento post serata.