ACQUAPPESA- In data 13 ottobre 2023, su iniziativa del Gruppo Consiliare “CambiaMenti”e di un nutrito numero di cittadini interessati, ma soprattutto preoccupati per il futuro del Comune, si è tenuto un incontro per discutere delle prossime elezioni amministrative, partendo da una approfondita analisi di questi quattro anni e mezzo di amministrazione comunale.
Nel corso dell’incontro si è registrato un giudizio unanime e positivo, rispetto all’attività espletata dal gruppo di minoranza “CambiaMenti” che, a parere dei partecipanti ha condotto una seria, concreta e costruttiva azione di opposizione, nel rispetto del ruolo che circa la metà degli elettori aveva dato loro nelle elezioni del 2019.
“Da detto giudizio – si legge in una nota stampa del gruppo consiliare – ne è scaturita l’indicazione che in previsione delle elezioni amministrative, il candidato a Sindaco, in seno alla suddetta compagine, dovesse essere individuato tra i due Consiglieri di opposizione Sandra Ricco e Mauro Avolio, demandando questa scelta ad una loro autonoma decisione. I consiglieri prendendo atto del positivo giudizio espresso sul loro operato, pur consapevoli della grave situazione finanziaria e non in cui versa il nostro Comune, dopo una attenta ed approfondita disamina tra gli stessi e confortati dagli incoraggiamenti avuti, hanno deciso, per puro senso di responsabilità di accettare questa indicazione, dichiarando la loro disponibilità ad affrontare una nuova esperienza amministrativa. Da un franco, sereno e disinteressato confronto, tenuto conto che questi anni di esperienza politico amministrativa hanno confermato l’unità di intenti posti come base programmatica delle elezioni del 2019 e una totale sinergia nell’intenso lavoro svolto, hanno concordemente individuato la persona di Mauro Avolio quale candidato a Sindaco concorrente alle prossime elezioni amministrative“. La compagine punta a vincere le elezioni comunali e prosegue: “Detta decisione è stata formalizzata nel corso dell’incontro del 13 ottobre u.s. ottenendo la unanimità dei consensi. La Consigliera Sandra Ricco, a sua volta, ha confermato la propria disponibilità a far parte della costituenda squadra che si proporrà alla prossima competizione elettorale. Il metodo scelto per la selezione del candidato a Sindaco, rappresenta sicuramente una novità nel panorama politico Acquappesano, rappresentando un concreto segnale di come si intenderà amministrare in caso di consenso da parte dei cittadini”. Infine una staccata alla maggioranza uscente: “Occorrerà ripristinare un clima di democrazia, di rispetto delle regole e dei ruoli istituzionali, ma soprattutto di condivisione e socialità, completamente assenti in questi ultimi 4 anni e mezzo”.