SAN LUCIDO- A chiusura della stagione estiva, l’Amministrazione comunale di San Lucido, promuove cultura a largo raggio, attraverso un evento volto a valorizzare la bellezza e la ricchezza dei nostri territori. La Rassegna culturale “Luci di Calabria- Colori, suoni, profumi, sapori, eccellenze nell’arte di Calabria”, sarà una vetrina delle bellezze artistiche, tradizionali, culturali, enogastronomiche, che per tre giornate: 15, 16 e 17 settembre celebrerà, per questa prima edizione, la tematica del “Mare”. Partner dell’iniziativa saranno “Diversamente Calabria”, il Gal delle Terre Brettie, lo Slow Food Comunità Arberia, la Street Art School di Cosenza.
San Lucido sarà mostra, fucina e immagine di una Calabria vitale, pullulante di meraviglie naturali e di geniali trasformazioni, attraverso l’offerta disseminata di “piccoli musei” di varia natura sulla splendida e spettacolare location della Rotonda e della panoramica: museo dell’arte e dell’artigianato: “museo aperto” di arte e di ingegni creativi che permetterà di fruire in toto anche la bellezza del borgo storico ed, al tempo stesso, di rendere tangibili e fruibili le immagini ideali dell’arte; “museo della terra” con produzioni e lavorazioni agricole ad opera di piccole imprese familiari, espressione della volontà di valorizzare la propria terra. Uno spazio sarà riservato a creature speciali della nostra terra: la pietra e le sue lavorazioni e la tradizione con la leggenda di Cilla. Attraverso la Rassegna, l’Amministrazione comunale intende valorizzare le nostre risorse umane: gli artisti, musicisti e cantanti, le scuole di danza che si esibiranno durante gli spettacoli serali, gli attori, i poeti, i pittori e le scultrici che presenteranno i loro lavori. Sulla Rotonda domenica 17 dalle ore 17 si svolgerà uno show cooking con gara di cucina, aperta ad appassionati di cucina, e premiazione durante lo spettacolo serale in Piazza Monumento. Il “museo del mare” avrà una prima visibilità grazie all’opera degli artisti della Bro Crew, fondatori della Street Art School Cosenza ( prima scuola di street Art realizzata in Italia) con murales a tema.
La serata del 16 vivrà invece lo scenario incantevole del chiostro comunale; si aprirà rivivendo l’emozione del video “In viaggio a San Lucido” di Giovanni e Giuseppe Curcio, di Anna Maria Aquino, di Francesco Morrone e Davide Gallo, e continuerà con la presentazione del libro “Ritratti del Sud” Storie, volti ed eccellenze di Calabria” di Eliana Godino. Saranno ospiti d’onore due delle figure di eccellenza citate: Gerardo Sacco ed Arcangelo Badolati. Altra ospite d’eccellenza sarà Ilenia Filippo, cantante sanlucidana ormai di successo. La serata si concluderà con la sfilata dei gioielli di Gerardo Sacco a cura della gioielleria Emma Esposito.
La Rassegna “Luci…di Calabria” nella sua prima edizione vuole essere input per l’espressività artistica, culturale, imprenditoriale delle nostre comunità, attraverso la valorizzazione delle menti, dei luoghi e delle risorse di cui siamo ricchi.
Attraverso tale importante evento, si concretizza l’ambizione dell’Amministrazione comunale di fare di San Lucido un polo-vetrina di rilancio economico del territorio.