PAOLA– Gastronomia, divertimento, un’atmosfera magica coadiuvata da goliardia e spiritualità, ma, anche cultura, divulgazione storica, riscoperta delle radici paolane, dei detti antichi e degli usi e costumi della Paola che fù. È quanto si prefigge di offrire il Palio delle Contrade San Francesco di Paola, alla sua prima edizione, nella città del Santo Patrono della Calabria, nei giorni del 27-28-29 Dicembre 2022.
La Kermesse, organizzata dal comitato promotore, composto anche dalla dott.ssa Daniela Servadio, dal Dott. Nazareno Di Renzo, dalla dott.ssa Eleonora Bottino e dalla giornalista Caterina Bruno, è patrocinata dal comune di Paola, da Casartigiani e dalla camera di Commercio.
Il palio sarà centrato sui giochi, ai quali partecipano ben sette squadre che si sfideranno per vincere la prima edizione. Non mancheranno stand gastronomici, ma anche tanti ospiti illustri. “Abbiamo puntato soprattutto sul ‘Made in Paola’ valorizzando il territorio che ci circonda grazie alle sue migliori espressioni artistiche. Il nostro intento è di valorizzare la città affinché diventi sempre maggiormente un polo attrattivo nevralgico della Provincia di Cosenza”. Affermano gli organizzatori del Palio sottolineando inoltre: “Ringraziamo il comune di Paola, Casartigiani, la Camera di Commercio di Cosenza, e tutte le attività che hanno sostenuto il progetto”.
Tra gli eventi di spicco della tre giorni, spicca il momento culturale del 28 Dicembre. Dalle ore 16:00 – Infatti – nella sala museale Osvaldo Iorio, in Sotterra, l’angolo della cultura ospiterà quattro personalità della società civile. Angelina Marcelli, Carmelo Olivella, Renato Cupello e Rossella Iorio, figlia del maestri Osvaldo, colloquieranno raccontando aneddoti, esperienze, momenti storici e progetti futuri legati alla città di Paola.
Il palio sarà anche spettacolo ed intrattenimento. Si esibiranno il maestro Telemare, Francesco De Luca, ed il ballerino Fabio Cilento, artista di spessore internazionale con esperienze alla Rai, il cantante Paolano, Francesco Argentino, in arte “Mileto”. Presenti anche gli sbandieratori di Bisignano e l’associazione paolana “Brave Ragazze” che per l’occasione sfilerà con costumi medioevali. Ospite prestigioso del Palio anche il maestro Giorgio Distilo, il poeta e cantautore Pasquale Gallipoli.
Musica ed intrattenimento per tutte le fasce d’età.
Il Palio sarà arricchito dal djset di Davide Novello, e da Tony&FedericaStyle orchestra.
Preziosa la partecipazione anche delle scuole di Danza di Rosalia Romagno, Susi Veltri e Paola Di Blasi.