Sabato 17 Giugno 2023 alle ore 16:00 presso la Sala “Serpieri” di Collegio Raffaello nella Maestosa città studentesca di Urbino, il Presidente dell’associazione Nazionale “Giovane Territorio” si sposta per la prima volta oltre la Calabria per intervenire ad un convegno che avrà come protagonista il libro “una Vita da Sirenetta” di Benedetta de Luca, che arriverà ad Urbino, nelle Marche nelle prime ore di Sabato Mattina per visitare con il Presidente Santoro per visitare i luoghi di Storia e la città stessa, fino alle 16:00 dove l’autrice incontrerà la comunità marchigiana, dove ad accoglierla insieme al Presidente Santoro, sarà il Sindaco Maurizio Gambini il Diacono Biagio Picone delegato a rappresentare l’arcivescovo S.E. Rev.ma Mons Sandro Salvucci e la Docente Manuela Valentini moderatrice del convegno.
Parleremo di inclusione – spiega Santoro – ma anche di unicità e disabilità.
Tematiche attuali che approfondiremo con l’autrice Benedetta de Luca, testimone e vittima di discriminazione per una storia che non l’ ha resa diversa, ma bensì unica.
Il giudizio umano – conclude – è l’opera più distruggete che l’uomo può creare sull’altro uomo. Bisogna ricordare di essere umani, ma soprattutto bisogna comprendere che la nostra importanza è quella di lasciare messaggi positivi che testimoniano l’importanza della nostra presenza in questa vita, non è il giudizio verso l’altro che ci porta verso la crescita, ma è il senso di umanità e sensibilità che di distingue dall’essere spreggievole.