Oggi, 05.11.2024, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Paola, in collaborazione con i dirigenti degli istituti scolastici superiori di Paola e di Cetraro ha effettuato un collegamento da remoto con il Parlamento Europeo di Bruxelles, così partecipando all’evento organizzato dall’On.Le europarlamentare Giusi Princi, per il gruppo PPE in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia: “Intelligenza Artificiale per il cambiamento: combattere la violenza di genere con l’innovazione”.

L’Avv. Maria Bernardo, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine di Paola ha con estremo entusiasmo colto l’occasione fornita dal Consigliere Regionale Dott. Michele Comito per il tramite dell’Europarlamentare On. Giusi Princi, organizzatrice dell’evento e, con la disponibilità dei dirigenti del Polo Unico di Paola e del Liceo Silvio Lopiano di Cetraro, Prof.ssa Sandra Grossi e Prof. Graziano Di Pasqua, ha dato l’opportunità agli studenti delle classi quinte dei Licei di Paola e Cetraro, di partecipare, dalle 11:00 alle 13:00, alla conferenza che si è svolta nella sala SPAAK 5B1 del Parlamento europeo, ove, alla presenza di eurodeputati, accademici ed esperti nazionali ed internazionali, si è discusso delle sfide e delle opportunità dell’IA nel prevenire e contrastare la violenza di genere.

L’evento, in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia, ha messo in luce una lacuna normativa importante: attualmente l’Unione Europea non dispone di una legislazione specifica che disciplini l’uso dell’IA per combattere la violenza di genere.

Obiettivo dell’incontro è stato gettare le basi per una proposta che possa colmare questo vuoto, creando un quadro normativo in grado di tutelare le vittime e garantire un utilizzo etico e sicuro delle nuove tecnologie.

“L’evento -ha dichiarato soddisfatta l’Avv. Bernardo- ha rappresentato un’importante momento di sensibilizzazione e confronto che ha visto il coinvolgimento innovativo giovani, obiettivo principale su cui punta la politica forense del Comitato, già dallo scorso anno impegnata in una sinergia con gli studenti, nell’ambito del progetto #GenerazionePari, che in questa occasione lancia un ponte con l’Europa e con l’occasione non può mancare un ringraziamento ai dirigenti Grossi e Di Pasqua per la fattiva collaborazione nonché ovviamente all’On. Giusi Princi, che accolto la richiesta di estendere l’invito e il coinvolgimento alle scuole con grande entusiasmo.

Con l’odierna iniziativa, Il Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli Avvocati di Paola dà il via ad una serie di eventi che verranno realizzati nel corrente mese di novembre, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola e con l’amministrazione comunale, di Paola e con le associazioni presenti sul territorio, dedicati alla “giornata internazionale contro la violenza sulle donne” e che non si esauriranno solo nella data del 25 novembre, perché la lotta contro la violenza di genere è proficua solo se costante e partecipata”

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!