I battelli spazzamare torneranno in azione nelle acque del mar Tirreno Calabrese, in particolare nelle provincie di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. È quanto stabilito dal dipartimento Ambiente della Regione che ha deciso di per attivare, per il secondo anno, i mezzi nel litorale tirrenico calabrese. Con Decreto Dirigenziale n. 6404 del 13.05.2024 si è proceduto alla programmazione delle azioni per l’attività riguardante l’uso sostenibile delle aree marino costiere calabresi.
Tra le azioni previste sono stati stanziati 400.000 euro per “Risanamento delle Aree Marine Critiche” con l’attuazione di interventi per l’affidamento delle attività di pulizia del mare e la rimozione dei rifiuti galleggianti nelle aree critiche del litorale calabrese, sulla scia delle attività già svolte nei precedenti due anni. Con riferimento a detto ultimo aspetto, l’Amministrazione regionale, ha attivato, anche per la stagione balneare 2024, lavori di pulizia delle acque più prossime alle zone di balneazione nel tratto di costa maggiormente critico, ricompreso tra i Comuni di Nicotera e Tortora, anche in riferimento a quanto stabilito dal tavolo interistituzionale. I battelli individuati percorreranno, compatibilmente con le soste per il recupero degli inquinanti e le condizioni meteomarine giornaliere, ogni giorno tratti di mare, a nord e a sud dei punti di ormeggio, nei comparti previsti.
Il problema della presenza di rifiuti galleggianti sul mare che raggiungono la costa e le spiagge calabresi si intensifica ed è maggiormente percepita durante la stagione estiva quando l’affluenza turistica è più rilevante. Pertanto, al fine di contrastare il notevole disagio arrecato ai turisti e i conseguenti effetti negativi sull’ambiente e all’economia regionale, si rende necessario attuare, in adempimento alle disposizioni sopra richiamate, un’azione di pulizia degli specchi acquei. I mezzi, in particolare, opereranno nei tratti che vanno da Tortora in provincia di Cosenza fino a Nicotera-Tropea in provincia di Vibo Valentia, più esposti a fenomeni di inquinamento di varia origine, inclusa la presenza in acqua di rifiuti. I battelli entreranno in funzione per un periodo decorrente dal 19 luglio al 31 agosto 2024, inclusi, per un totale di 42 giornate lavorative, secondo il cronoprogramma di progetto.
l tratto di costa sopra indicato sarà suddiviso in n. 6 comparti:
1. comparto Tortora (ITF61) – Scalea (ITF61)
2. comparto Diamante (ITF61) – Bonifati (ITF61)
3. comparto Guardia Piemontese (ITF61) – Falconara Albanese (ITF61)
4. comparto Amantea (ITF61) – Gizzeria (ITF63)
5. comparto Pizzo (ITF64) – Zambrone (ITF64)
6. comparto Tropea (ITF64) – Foce fiume Mesima (ITF64)
Fonte: QuiCosenza