A dieci anni esatti dalla nascita della Rete dei Beni Comuni, questa domenica (13 ottobre) alle ore 18:30 presso i locali del ristorante “La Fiumara”, a Paola, si terrà il primo congresso dalla fondazione dell’associazione.
Iscritti e cittadini sono invitati a partecipare. Insieme scriveremo una nuova pagina per la storia della nostra città, gettando le basi di un nuovo percorso politico che fonda le proprie radici nel mondo del volontariato.
Il capogruppo consiliare, Andrea Signorelli, afferma “sono stati dieci anni di intenso lavoro che ho portato avanti come rappresentante legale della Rete. Ho avuto modo di seguire l’attività consiliare di tre consiglieri (Limardi Cassano e Giglio) che, col loro fare operoso, hanno contribuito enormemente alla crescita del gruppo e ho preso parte a due campagne elettorali, l’ultima come candidato a sindaco. Ora è arrivato il momento di consentire al gruppo di rinnovarsi nelle proprie cariche interne, perché attraverso il cambiamento sarà possibile innescare un processo di rigenerazione e consentire, in questo modo, a nuove forze di subentrare. Io rimarrò al servizio della Rete dei Beni Comuni e della comunità paolana continuando a svolgere il ruolo di consigliere comunale”.
Il gruppo è quanto mai vivo e partecipe delle dinamiche che stanno interessando la città di Paola, divenendo solido punto di riferimento per quanti si riconoscono in un modello di fare politica che si fonda su due pilastri fondamentali: rispetto delle regole e programmazione. Il congresso, allargato a quanti vorranno partecipare, sarà dunque occasione per condividere un percorso di crescita e di rinnovamento con l’unico obiettivo di dare voce ad una cittadinanza stanca e assuefatta ai soliti giochi della politica. Un’azione di forza che punta a restituire dignità, prospettive e rappresentanza ad una città oramai fanalino di coda del Tirreno-cosentino.
“In tutto questo tempo – conclude Signorelli – credo di essere riusciti ad aprire un pò di speranza nel cuore della gente, col nostro agire diretto, sincero, semplice. Quella di domenica sarà una celebrazione del civismo e del mondo del volontariato, di quella parte sana e dinamica della nostra comunità da cui ripartire per guardare con speranza al futuro”.
Non resta che darci appuntamento domenica 13 ottobre, alle ore 18:30, presso il ristorante “La Fiumara” a Paola.