Un episodio toccante ha recentemente coinvolto la colonia naturale felina di Viale Regina Margherita a Crotone, dimostrando come l’amore per gli animali non conosca confini. Due turisti canadesi, durante una passeggiata sul viale, sono rimasti colpiti dalla presenza dei gatti che popolano la zona. Incantati dalla scena, si sono fermati a fotografarli e hanno chiesto informazioni a una residente del luogo, la signora Antonietta.

La signora Antonietta, ben conosciuta nel quartiere per la sua dedizione nella cura dei felini, ha spiegato ai turisti la storia della colonia e le attenzioni che i cittadini crotonesi riservano quotidianamente a questi animali. Colpiti dalle sue parole e dalla bellezza dei gatti, i due turisti hanno deciso di lasciare alla signora una mancia di 50 euro, con la raccomandazione di acquistare cibo per i felini.

Questo gesto di generosità dimostra che la sensibilità verso gli animali è un valore universale, capace di unire culture diverse. Le colonie feline, oltre a essere apprezzate e curate dalla cittadinanza crotonese, trovano estimatori anche tra i visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Vale la pena ricordare che l’attenzione e la tutela degli animali hanno recentemente trovato un riconoscimento ufficiale nella Costituzione italiana. Con la riforma dell’articolo 9 della Costituzione (avvenuta con legge costituzionale n. 1 dell’11 febbraio 2022), è stato stabilito che «Gli animali sono esseri senzienti e la Repubblica ne promuove e garantisce la vita, la salute e un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche etologiche». Inoltre, tale riforma attribuisce alla Repubblica il compito di tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.

L’episodio di Crotone, dunque, si inserisce in un contesto di crescente consapevolezza verso i diritti degli animali e il rispetto per la natura, segnando un importante passo avanti nella costruzione di una società più empatica e responsabile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.