È in fibrillazione il mondo dello sport, dalla ripresa del campionato di seria A di calcio italiano ai primi big name della pallacanestro americana, pronti a giocare nella prestigiosa competizione di NBA.

Non si esime di certo la pallavolo italiana, femminile e maschile. Un grande colpo lo ha portato a casa la “Fenice Pallavolo Roma”, confermando Anna Gambaro, classe 2002 e preziosa spinta – la scorsa stagione – per la squadra capitolina nel raggiungimento della tanto ambita serie B2, la prima categoria a portata nazionale gestita, difatti, dalla Lega Nazionale Pallavolo.

Sulla carta di identità la giovane Anna, appena 22enne, è romana ma con il cuore fortemente calabrese.

Tifosa del Cosenza Calcio, nella sua rigida dieta ama sgarrare con le grispeddre, un buon Cirò rosso e tanti ricordi della sua terra.

L’origine calabra da parte paterna, insomma, si sente tutta. Anna Gambaro, non a caso, ha mosso i propri passi anche nella “New Hospital Pallavolo Paola”, club noto per la sua compattezza e acquisti degni di nota, anche quest’ultimo – difatti – con un’esperienza in serie B2 per la stagione 2023/24.

Dopo una stagione conclusa a Paola, Anna torna nel Lazio, facendosi le ossa in diversi club regionali fino alla firma per la “Fenice Pallavolo Roma”.

Di ruolo libero, la giovane viene notata anche dai microfoni di “Gazzetta Fan News”, il portale web de “La Gazzetta dello Sport”, precisando che “quando iniziai a giocare – risponde Anna – mi assegnarono un ruolo differente da quello che ricopro ora. Cambiare ruolo è stata una scelta significativa, dura e fortemente personale.

Sapevo di non avere un’altezza tale da poter continuare ciò che avevo intrapreso, così pur di giocare a Pallavolo sono riuscita ad adattarmi al ruolo di libero. Da quel giorno in poi, in ogni allenamento, in ogni amichevole ed in ogni competizione faccio di tutto per migliorare ed assottigliare ogni lacuna.” (https://gazzettafannews.it/pallavolo/anna-gambaro/)

Si tratta di una storia di sacrifici, di umiltà, di passione e di costanza nei confronti della pallavolo, riuscendo a dimostrare come il mondo dello sport sia in grado di fare rete e far superare ogni difficoltà.

Il 12 ottobre si avvierà ufficialmente il Campionato di serie B2 che, nella capitale, vedrà disputarsi “Fenice Pallavolo Roma” contro la “Roma 7 Volley And”.

Non ci resta che esprimere un buon inizio anno sportivo per Anna e per tutta la squadra romana, con l’augurio di vedere una “calabrese nel sangue” raggiungere la vetta della pallavolo italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.