Cinque episodi di danneggiamento hanno colpito, nelle ultime ore, diverse aree agricole nella zona di Timparella, una delle aree più rilevanti dal punto di vista produttivo nell’area urbana di Corigliano.
Gli atti vandalici si sono verificati in maniera contestuale, portando ai danneggiamenti di numerosi alberi, tagliati con modalità che lasciano poco spazio all’immaginazione: il chiaro intento intimidatorio sembra legato alla cosiddetta “guardiania”, fenomeno che per anni ha vessato gli imprenditori della zona.
Le denunce sono state immediatamente depositate presso il reparto territoriale dei Carabinieri, coordinato dal tenente colonnello Marco Filippi. Le forze dell’ordine hanno già avviato le indagini, assumendo le prime informazioni sommarie dai testimoni e acquisendo le immagini di videosorveglianza presenti nelle vicinanze delle aree colpite.
L’obiettivo è chiarire la dinamica degli eventi e individuare i responsabili di un gesto che ha lasciato sgomento nella comunità agricola locale. Nel frattempo, le associazioni di categoria Coldiretti e Confagricoltura hanno espresso la loro solidarietà agli imprenditori colpiti, condannando con fermezza questi atti di intimidazione.
“Un colpo gravissimo per l’economia locale – dichiarano – che richiede una risposta immediata e decisa da parte delle istituzioni». Le indagini sono tuttora in corso