“Si e’ conclusa anche la seconda giornata di screening gratuito rivolta a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Dai dati raccolti in questa giornata, e soprattutto grazie al grande senso civico dimostrato dalle famiglie, 817 studenti si sono sottoposti al test rapido antigenico unitamente al personale Ata ed al personale docente.
Dallo screening di oggi sono stati individuati 7 casi di positivita’ opportunatamente attenzionati. Anche negli istituti di scuola secondaria di secondo grado nella giornata di oggi e di domani si è provveduto ad uno screening di massa per isolare eventuali casi di positivitá. Tali azioni hanno consentito e consentiranno di individuare eventuali contagi all’interno degli istituti scolastici di soggetti completamente asintomatici prima del rientro a scuola .
Si ringraziano tutte le Dirigenti il personale scolastico, i laboratori, tutte le associazioni di volontariato, il Reparto dei Sorrisi, Nasi Rossi “Gianfranco Condino”, Festilandia, Anpana-Protezione Civile, Croce Rossa e tutti coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita di questa iniziativa. Siamo certi che questa strada della prevenzione sara’ sempre piu’ condivisa.
Ci auguriamo che questo rapporto di proficua collaborazione tra le istituzioni e le famiglie possa continuare ad esistere, a solidificarsi nel tempo e ad alimentare il senso civico.
A seguito di un’attenta valutazione e dopo aver consultato gli addetti ai lavori, si comunica la ripresa delle attività didattiche in presenza in tutte le scuole di ordine e grado.
La situazione epidemiologica, nonostante l’impossibilità di effettuare un tracciamento preciso e puntuale dei casi di positivita’, risulta in leggero miglioramento, ma si rinnova l’invito a prestare la massima attenzione e cautela in ogni comportamento al fine di evitare nuovi contagi”. È quanto afferma l’amministrazione comunale della città di Paola.