Non si è fatta attendere la replica della maggioranza di Governo Cetrarese al “Patto” della minoranza consiliare, con la quale si è inscenato, a Cetraro, un vero e proprio botta e risposta, dopo mesi di apparente calma e torpore politico.
A ‘bacchettare’ l’opposizione incalzante sulla tematica assai attuale della didattica in presenza nelle scuole locali, ci ha pensato il primo cittadino, Emanno Cennamo, con la seguente dichiarazione, che riportiamo di seguito:
“Sorprende e non poco la posizione espressa dal Patto per il Futuro riguardo la situazione covid in ambito scolastico.
Sorprende perché proprio nella giornata di ieri ho inteso convocare la Commissione Sanità alla quale hanno partecipato i consiglieri dello stesso gruppo politico.
Ho ritenuto opportuno relazionare in merito a quanto sta accadendo nella nostra città e su come stiamo affrontando l’emergenza in stretta sintonia con il Dipartimento Prevenzione.
Abbiamo messo in campo tutto ciò che è di competenza comunale e nell’occasione ho elencato numericamente e dettagliatamente i casi presenti nella nostra città.
Anche in un mio post precedente, per la trasparenza che abbiamo inteso mettere in pratica, ho evidenziato che in ambito scolastico sono presenti due soli casi già in quarantena e non frequentanti la scuola dal 27 marzo.
Dispiace che i consiglieri comunali del Patto per il Futuro non abbiano inteso informare il gruppo di appartenenza sull’esito della riunione.
In quella occasione abbiamo all’unanimità compreso che non ci sono le condizioni per chiudere preventivamente le scuole come recita, tra l’altro, il dispositivo ministeriale.
Inviterei i consiglieri comunali del Patto per il Futuro di fare chiarezza sulla posizione assunta dallo stesso gruppo evitando così fughe individualistiche che non fanno bene alla nostra città”.