Sabato dieci Settembre su Corso Roma, a Paola avrà luogo l’evento enogastronomico, musicale e culturale “Paola in ‘Mpiu’…lati” 2022
Un evento che nasce da un idea del vice presidente del consiglio e consigliere comunale della Migliore Calabria, Maria Rosaria Città in collaborazione con la Pro Loco di Paola, progetto abbracciato dall’Assessore allo spettacolo e alla cultura Maria Pia Serranó in sinergia con l’intera Amministrazione Comunale. Un programma ricco e variegato, una serata lungo il Corso Roma, alla presenza di stand gastronomici, momenti culturali e musicali, il tutto con la partecipazione di varie associazioni, Comitati di quartiere e attività commerciali della città. “Questa idea nasce prendendo spunto dalla De.Co la Denominazione Comunale realizzata tra il 2019 e il 2020 grazie all’impegnato lavoro dell’apposita commissione, per celebrare l’Mpiulato quale torta rustica salata come prodotto tipico paolano, e non solo: ogni stand preparerà le loro specificità gastronomiche tipiche dei quartieri paolani. L’idea nasce con l’intenzione di organizzare non la tipica sagra di paese, ma un vero e proprio evento per far conoscere Paola in ogni suo lato, non solo dal punto di vista gastronomico ma anche attraverso spazi culturali a tema e musicali per promuovere il territorio e rilanciare l’immagine della nostra città”. Queste le parole del neo consigliere Città.
Una serata popolare, quindi, che oltre alle varie degustazioni gastronomiche sarà arricchita da una mostra fotografica e un incontro culturale nella Villa Comunale tenuto dal dott. Bruno Sganga relativo alla valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali, da uno spazio di animazione dedicato ai bambini e l’ intrattenimento del laboratorio di panificazione dell’ Associazione Antico Borgo di Badia, e da vari spettacoli musicali: da uno spettacolo di musica folkloristica e da una band anni 60-70-80-90 in Piazza del Popolo. Numerosi sono gli sponsor di note e varie aziende del territorio, attività commerciali e privati che hanno aderito dando il loro contributo per l’organizzazione. Sarà presente anche la Scuola Alberghiera di Paola insieme ad RLB Radioattiva con la voce paolana di Francesca Ramunno e Video Calabria, entrambe radio e televisione ufficiali dell’evento. La macchina organizzativa é al lavoro con entusiasmo e con desiderio di far vivere e crescere la Città di Paola in ogni suo aspetto: una festa popolare per chiudere simbolicamente l’estate con l’intenzione di riproporla annualmente per un appuntamento sempre più rilevante.