Nella mia qualità di sindaco del comune di Santa Maria del Cedro, visto l’avvicinarsi del periodo di maggiore presenza di ”turisti” presso la comunità che mi onoro di rappresentare vengo ad evidenziare quanto segue:
la città di Santa Maria del Cedro conta poco più di 5.000 residenti.
Negli anni sono state realizzate seconde case per un numero di circa 9.000 unità acquistate prevalentemente da cittadini che vivono e risiedono in altre regioni.
La città tra la fine di luglio e gli inizi di agosto viene raggiunta e vissuta da circa 70.000 visitatori.
Il litorale di oltre 2 km presenta ampie spiagge libere.
L’emergenza covid-19, in rispetto delle prescrizioni dettate dal legislatore in materia, impongono controlli serrati che questo ente non è in grado di poter fornire. Ed infatti ha in organico solo tre agenti a tempo indeterminato.
Nonostante le ristrettezze economiche per fronteggiare le esigenze della comunità, il corpo della “polizia locale” nel periodo 01.07.2020 /31.08.2020 è stato incrementato con l’assunzione di ulteriori 7 agenti. Ciò nonostante dovendo questo ente garantire tutti i servizi attribuiti dal legislatore alla polizia locale su due turnazioni di sei ore, non riesce a garantire un controllo capillare del territorio.
Ed infatti nella sola zona mare della comunità sono presenti tre tratti di lungomare che la sera sono presi d’assalto dagli ospiti. Nelle spiagge libere non si riesce a garantire il richiesto controllo seppur il responsabile della polizia locale si sta adoperando in ogni modo.
Detto tanto e considerato che la città che rappresento dopo quella di Scalea, è quella più popolata non solo sull’Alto Tirreno cosentino, ma in tutta la Calabria nel periodo estivo, vengo a chiedere con forza l’adozione dei dovuti e consequenziali provvedimenti che dovranno portare a rafforzare la presenza di uomini e mezzi delle forze di polizia sovra comunali sul territorio di questo ente.
Fin da ora il sottoscritto evidenzia che la polizia locale effettua orari di lavoro con un primo turno dalle ore 08.00 / 14.00 e con un secondo turno 18.00 /24.00.
Pertanto nelle ore notturne , il territorio necessita della presenza di ulteriore forze di polizia per garantire il controllo del territorio e del rispetto delle prescrizioni in materia di covid-19.
Aggiungo che da informazioni assunte anche la stazione dei carabinieri è sotto dimensionata rispetto alla popolazione che si ha nel periodo estivo e che la stessa non può garantire la presenza h24.
Per i motivi sopra esposti vengo a sollecitare la presenza sul territorio di ogni idonea forza di polizia che possa coadiuvare gli agenti della polizia locale per garantire il controllo e il rispetto delle prescrizioni dettate in materia di Covid-19.
Preannuncio inoltre che per scelta amministrativa non saranno promosse da questo Ente le attività tipicamente estive ovvero di intrattenimento di qualsivoglia genere e specie sul territorio comunale.
Tanto dovevo per dovere istituzionale, rilevando che questo ente che tanto ha fatto senza l’aiuto di altre autorità nel periodo dell’emergenza Covid-19non può rimanere inerme nel vedere comportamenti che mettono a repentaglio la salute dei cittadini che vivono e risiedono nella comunità e dei loro ospiti.
In attesa di Vostre determinazioni, porgo distinti saluti.

Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria Del Cedro

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!