Tassa di soggiorno dall’uno giugno al trenta settembre; parcheggi a pagamento e corsi di formazione per gli operatori turistici.
Queste le linee dettate dall’assessore al Personale, Attività produttive, turistiche e balneari, Biagio Praino.
Se n’è discusso nel corso della riunione tenutasi ieri sera all’Hotel Harmony di Tortora, rivolta a commercianti, associazioni e dirigenti scolastici del territorio comunale.
I passaggi tecnici e burocratici saranno più chiari nei prossimi giorni, ma la linea sarà questa. I motivi sono semplici: se si vuole un paese più attrezzato ci vogliono anche più risorse e bisogna aderire ad alcuni parametri che ormai vengono adottati dovunque.
Praino ha anche trovato la collaborazione di Uniblanda e dell’Istituto tecnico per il turismo di Tortora nell’organizzazione dei corsi di formazione per gli operatori turistici e per coloro che vogliono lavorare in questo ambito, ossia, i cosiddetti stagionali, perlopiù giovani e ancora alle prime armi.
Al tavolo erano anche presenti il sindaco Antonio Iorio; l’assessore al Turismo, Dorisia Grimaldi; l’assessore alla Cultura, Gabriella Fondacaro e il consigliere di maggioranza, Giovanni Laino.
Non si è parlato solo dell’estate 2022, ma anche delle imminenti festività natalizie. Tre saranno i punti in cui si concentreranno gli eventi: il centro storico ospiterà il Presepe Vivente; nella frazione Marina, invece, nell’area di via Marconi e di Corso Aldo Moro si terranno gli altri appuntamenti.
Altro tema trattato: l’unione delle associazioni.
Il messaggio è stato chiaro: “o si collabora o si muore”; un ritornello che tutti conoscono, soprattutto a Tortora. Ma quanto è difficile cantare in coro e questo aspetto è emerso anche durante l’incontro. Fatto sta che alla Pro Loco di Tortora è stato affidato il compito di riunire tutte le associazioni sotto la bandiera della collaborazione.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!