Di Martino Ciano (Radio Digiesse)
Assente il consigliere di minoranza Raffaele Papa, presente tra il pubblico il consigliere regionale Graziano Di Natale.
Sono stati i primi due particolari balzati agli occhi dei presenti. Ma il consiglio comunale di insediamento, tenutosi alle 18.30 nella palestra della scuola media “Amedeo Fulco”, è stato anche il primo civico consesso a “ingresso limitato”. Cinquanta le persone che hanno potuto prendere posto in sala e solo dopo aver misurato la temperatura.
La seduta è durata poco più di un’ora. Come preannunciato, Verusca Lorenzini è stata eletta Presidente del Consiglio comunale, mentre il consigliere di minoranza, Anna Fondacaro sarà Vicepresidente del Consiglio comunale.
Inoltre, il sindaco Antonio Iorio ha anche confermato che con lui lavoreranno i quattro “non eletti” della sua lista “Nuova Prospettiva per Tortora”.
Queste le deleghe:
Francesco Fondacaro – Attività sportive e associative;
Mario Volpe – Commercio;
Luigi Salmena – Demanio e amministrazione del personale;
Domenico Cirimele – Decoro urbano;
Quinto componente di questo “staff extraconsiliare”, Domenico Gabriele che si occuperà della Viabilità e della Polizia locale.
Il gruppo di minoranza “Scelgo Tortora”, composto da Filippo Matellicani, Pasquale Lamboglia e Anna Fondacaro ha fatto proprio l’appello della maggioranza “alla collaborazione. Nella speranza – ha detto Matellicani – che tutto ciò si realizzi davvero e non ci si fermi a frasi di circostanza.