È gravissimo l’agguato dello scorso 8 settembre nei confronti di Michele Santagata, giornalista di Iacchitè contestualmente minacciato di morte da soggetti che in stile mafioso gli hanno intimato di rimuovere dal sito della stessa testata giornalistica, secondo quanto ha precisato la vittima, delle foto del sindaco di Rende, Marcello Manna, e di non scrivere più alcunché su Francesco Patitucci. Ad intervenire sono i parlamentari del movimento cinque stelle, con una nota, che riportiamo qui di seguito
“Senza indugi siamo con Santagata e con Iacchitè. Come sempre, non consentiremo a nessuno di intimorire e fermare l’informazione, che specie in Calabria è essenziale per la democrazia e la comunità. Alla Camera e al Senato presenteremo un’interrogazione parlamentare indirizzata al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per chiedere di garantire al meglio l’incolumità e la sicurezza del giornalista, ma anche quali notizie abbia acquisito sulla matrice dell’episodio, che conferma l’intolleranza diffusa verso il diritto di cronaca e di critica nel nostro territorio.
Da parte del sindaco Manna ci aspettiamo una netta condanna dell’accaduto e dei relativi responsabili. La politica ha il dovere di contribuire a proteggere i giornalisti e ad assicurare alla stampa tutta la libertà e l’importanza necessarie”.
Paolo Parentela, Francesco Sapia, Bianca Laura Granato, Giuseppe d’Ippolito e Riccardo Tucci.