Le polemiche ed incertezze sul futuro del Laboratorio analisi del Poliambulatorio di Amantea degli ultimi giorni hanno prodotto una presa di posizione decisa nella mattinata odierna da parte dell’intera Amministrazione comunale.
Il nostro territorio, costituito da oltre 30.000 persone fino a triplicarsi nel periodo estivo, ha gia’ sofferto fin troppo a causa di scelte che lo hanno ingiustamente penalizzato.
Molta è infatti la preoccupazione nella comunità dei comuni afferenti al poliambulatorio di Amantea, polo sanitario importante del basso Tirreno cosentino, a dimostrazione che il tema della salute è sempre delicato, specialmente per una popolazione sempre più anziana e bisognevole di cure.
Il dott. Giuseppe Innamorato, stimato dirigente medico del laboratorio di analisi, dal prossimo dicembre andrà in pensione, dopo che a maggio ha comunicato la propria decisione di essere collocato in quiescenza all’azienda sanitaria.

Il disagio principale, quello che ha fatto scendere in campo il Sindaco della Città dott.Mario Pizzino ed il delegato al Poliambulatorio Giacco per la tutela e la salvaguardia di un servizio di eccellenza e fiore all’occhiello della sanità del basso Tirreno cosentino, è dovuto ai ritardi nella comunicazione del nuovo sostituto dell’eclettico dirigente prossimo alla pensione.

Non può sottacersi che il personale applicato al laboratorio di analisi esegue circa 200.000 prestazioni mediche annue con l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia come la “Cobas 6000” combinato per esami chimico clinici,
e che risulta in organico un’altra sola dirigente medico: la dott.ssa Capparelli Eleonora.
Il pensionamento del dott.Innamorato, se non sostituito per tempo, causerà un grave disservizio.

È arrivato il momento di dire basta, proprio per questo la nostra protesta pacifica ma determinata, potrebbe continuare insieme ai cittadini. Insieme agli altri primi cittadini ci recheremo presso la sede Asp di Cosenza per far sentire le nostre ragioni.

Come Amministrazione Comunale, subito dopo la visita al Poliambulatorio per incontrare lo straordinario personale medico e paramedico, abbiamo ritenuto comunque interessare la direttrice del Distretto dott. ssa Riccetti, sempre disponibile verso le esigenze del nostro comprensorio, al fine di sollecitare la prosecuzione di tale prezioso servizio con l’individuazione di un nuovo dirigente medico da parte del direttore generale ff. dell’Asp di Cosenza.
L’importanza dei prelievi e degli esami relativi, da parte del laboratorio in questione, acquista la sua importanza anche in funzione del collegamento con altre specializzazioni mediche. Il venir meno dello stesso inficerebbe la funzionalità di altre unità mediche.

Giova rimarcare inoltre che l’occasione è servita anche per mettere in evidenza la risoluzione di altre problematiche quali il servizio ecografico, che al momento risulta temporaneamente sospeso per mancanza di personale, costringendo parecchi cittadini a recarsi in altre strutture.

Siamo certi che la situazione sarà presa in esame dai vertici Asp e che si normalizzera’ prima che il dott. Innamorato lascera’ il servizio e senza che la comunita’ possa subire nocumento a causa dei notevoli tempi tecnici necessari per il passaggio.

La presenza di almeno due medici si rende necessario per garantire una corretta turnazione, una presenza costante e un corretto rispetto del contratto di categoria per quanto riguarda i giorni di riposo.

Chiediamo, così come avvenuto nell’ultima conferenza dei Sindaci, che siano realizzati e garantiti tutti i servizi previsti nell’atto aziendale e che siano avviati i lavori per rendere il Poliambulatorio un vero presidio sanitario a beneficio di un’operosa comunità che insiste in diversi comuni di in vasto comprensorio.