SCALEA- La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani ed è purtroppo all’attenzione di tutti.
Occorre pertanto prevenirla e combatterla e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 ha istituito un’apposita giornata dedicata alla eliminazione di tale forma di abuso: il 25 novembre.
Dal 25 novembre del 1999 ogni anno in quello stesso giorno ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il 25 novembre segna anche l’inizio dei 16 giorni di attivismo che si estendono fino alla giornata dedicata ai diritti umani del 10 dicembre.
L’intento è quello di cercare di combattere la violenza basata sul genere incrementando la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la spinta ad agire per il cambiamento.
Tutti i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG sono invitati a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Anche noi dell’associazione antiviolenza “Ilaria Sollazzo” aderiamo fermamente a questa giornata e per l’occasione abbiamo organizzato una manifestazione presso la sede dello sportello antiviolenza Ilaria Sollazzo in via Paolo Borsellino n.27 a Scalea con inizio alle ore 16.30.
Nel corso dell’evento verrà inaugurata una panchina rossa in ricordo di Ilaria Sollazzo, nostra concittadina, e di tutte le donne vittime di femminicidio e di violenza.
Vi aspettiamo per farvi conoscere la nostra sede e dello sportello antiviolenza “Ilaria Sollazzo” e le nostre attività!”
Associazione antiviolenza “Ilaria Sollazzo”