“Ci è prevenuta oggi comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, inoltrata per conoscenza anche al Comune di Scalea, con la quale, su richiesta del nostro capogruppo Avv. Angelo Paravati, si afferma in maniera lapidaria che gli aumenti delle tariffe TARI stabiliti dalla Giunta Perrotta nel novembre 2020 sono inefficaci ed inapplicabili, precisando, in particolare, che, per via della mancata pubblicazione sul portale del MEF, “la deliberazione di cui l’esponente denuncia l’illegittimità non ha acquisito efficacia e non è applicabile per l’anno d’imposta 2020”. Sempre secondo la predetta comunicazione, tale dichiarazione di inefficacia rende superflua ogni ulteriore indagine sulla illegittimità degli stessi aumenti, giacché “l’inefficacia che deriva dalla mancata pubblicazione sul sito ministeriale assume carattere assorbente rispetto ad eventuali profili di illegittimità dell’atto stesso”.
Come in molti sanno, le verità oggi affermate in maniera perentoria dal Ministero dell’Economa e delle Finanze sono state da noi evidenziate a più riprese sia in Consiglio che con atti formali, e ciò non fa che aumentare il nostro rammarico per i disagi arrecati ai tanti cittadini chiamati a pagare più del dovuto e per gli stessi uffici, prevedibilmente chiamati a porre rimedio in tutte le situazioni in cui si è chiesto ed incassato più del dovuto dai singoli utenti. Un disagio che noi, e gli atti lo dimostrano, abbiamo cercato di evitare fin dall’inizio.
Riteniamo, con questo, di aver fatto opera di verità e di giustizia in favore di tutti i cittadini e dello stesso ente, a maggior ragione in un momento di profonda crisi economica in cui non era davvero il caso di chiedere tasse più elevate a dispetto di quanto reso possibile dalle norme vigenti in materia”.
Così il Gruppo consiliare di minoranza “Per Scalea”.