Nella seduta consiliare del Comune di Santa Maria del Cedro (Cs), tenutasi oggi, 31 luglio, si è registrata l’assenza del sindaco Ugo Vetere per motivi di salute. A guidare i lavori è stato il vicesindaco, ingegner Stefano Adduci, che ha comunicato la nomina dell’avvocato Roberta Rizzo quale quarto assessore dell’amministrazione Vetere. La Rizzo, già assessore durante l’amministrazione Aulicino e due volte vicesindaco sotto Vetere, si è vista affidare nuovamente la delega al bilancio, rafforzando così la presenza di Forza Italia all’interno della Giunta. 

Con questa nomina, Forza Italia consolida la sua posizione nella politica locale: oltre al vicesindaco Stefano Adduci e all’avvocato Pasquale Napolitano, il partito può ora contare su tre rappresentanti in Giunta vicini alle posizioni del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e in particolare dell’assessore regionale Gianluca Gallo. A queste figure si aggiungono altre nomine rilevanti nel Consiglio Comunale, sempre sotto l’influenza di Forza Italia: dott. Ivano Marino è stato nominato presidente del Consiglio comunale, mentre il consigliere Sonny Guaglianone è stato designato capogruppo. 
Il Consiglio comunale di Santa Maria del Cedro vede anche la presenza di altre personalità vicine a Forza Italia, come il consigliere Silvio Sollazzo, secondo eletto, e il consigliere Tonino Montesano. Tuttavia, l’amministrazione Vetere ha saputo mantenere un equilibrio politico includendo anche esponenti del centro-sinistra e del Movimento Cinque Stelle, come l’assessore Emanuele Dito e i consiglieri Pasquale Dolce, Giuseppe Deietti, e Laura Farace, quest’ultima subentrata oggi a seguito delle dimissioni dello stesso Dito, che però mantiene il ruolo di assessore.