San Nicola Arcella- Spiaggia Marinella.
Dopo la frana che si è abbattuta sulla spiaggia Marinella nella mattina del 18 dicembre 2020 e che ha riguardato aree in concessione per attività turistiche ricreative, di cui abbiamo già doto conto, un’ altra frana si è verificata a pochi metri di distanza dalla prima. Le foto che pubblichiamo evidenziano la gravità di quanto successo e lo stato di pericolo sempre incombente. Per tale motivo rendiamo noto che in data 20 dicembre 2020 abbiamo inoltrato al Sindaco di San Nicola Arcella e ad altre 10 Autorità una nota in cui tra l’altro chiedevamo:-
-Che il sindaco di San Nicola Arcella, considerato il possibile stato di pericolo imminente evidenziato dalle frane verificatesi e di quelle che potrebbero verificarsi nel tratto sovrastante i sistemi dunali di cui ai lotti in concessione 41-42, quelli cioè situati ai piedi del pendio e più vicini al sovrastante costone , ed aree circostanti, emetta ordinanza condingibile ed urgente interdicendo l’accesso all’area per ragioni di sicurezza e avviando quel allertamento e monitoraggio del possibile pericolo nelle aree sovrastanti la spiaggia;
-Che il Comune e/o la Regione Calabria essendo ormai evidente, a nostro avviso, la impossibilità di approvare per la prossima stagione estiva la variante al Piano Comunale Spiaggia in cui recepire le criticità da più parte evidenziate , riconosciute anche dalla stessa Amministrazione comunale come quella di spostare più verso la linea di battigia le concessioni demaniali di cui ai lotti 41-42 ai fini della tutela del sistema dunale riconosciuto quale motivo di interesse pubblico , ma anche per le ancora più conclamate ed evidenti circostanze evidenziate che possono pregiudicare la pubblica incolumità di revocare, in base all’art. 20, commi 1 e 6 della L.R. n. 17/2005 , le citate concessioni e conseguentemente , previa istanza dell’impresa/e interessata/e, autorizzare in alternativa, ai sensi dell’art. 42 del Codice della Navigazione, una concessione/i ai fini turistici-ricreativi sul litorale di competenza, possibilmente di superficie equivalente.
Si chiede a tutte le autorità in indirizzo di intervenire per quanto di propria competenza nella questione al fine di salvaguardare il patrimonio marino e costiero e di consentire la libera e sicura fruizione delle spiagge da parte della cittadinanza, ora e nel periodo estivo.
Ci auguriamo che vengano assunte al più presto da parte del Comune di San Nicola Arcella responsabili decisioni che assicurino la fruizione della spiaggia e delle altre aree demaniali in piena sicurezza riconoscendo una buona volta quelle situazioni di criticità ambientali e di pericolo più volte evidenziate ma mai prese in considerazione per ragioni che sfuggono ad una analisi razionale di merito.
Italia Nostra, sezione alto Tirreno Cosentino.