Palazzo dei Principi Lanza di Trabia in San Nicola Arcella: dopo il degrado, un progetto che intende valorizzarne le peculiarità storiche, artistiche e culturali.
La vicenda del Palazzo dei Principi Lanza di Trabia, che ha avuto una forte accelerazione in questi ultimi mesi a seguito delle segnalazioni e delle denunce di Italia Nostra e dell’Associazione Amici di San Nicola Arcella, in merito al suo stato di forte degrado, oggi segna una tappa significativa per la sua tutela e valorizzazione nel rispetto della propria valenza culturale, storica e paesaggistica.
Vincitore del concorso indetto dall’Agenzia del Demanio, Direzione Territoriale Calabria “ Valore Paese – Fari – Torri – Edifici Costieri” e risultata la SRL Fabiano Hosputality con un progetto di valorizzazione la cui proposta progettuale punta “ allo sviluppo di iniziative di valorizzazione del palazzo secondo un modello di accoglienza rispettoso del paesaggio, delle identità territoriali e dell’ecosistema ambientale. Il Palazzo ……… è destinato a diventare centro di eccellenza e punto di interesse storico, artistico e culturale dell’intero Golfo di Policastro”.
Valuteremo più accuratamente nei prossimo giorni il progetto di valorizzazione vincitore del Bando ed esprimeremo un giudizio più puntuale partendo certamente dalla costatazione del forte degrado in cui il Palazzo dei Principi era stato ridotto con la gestione assolutamente inadeguata del Comune di San Nicola Arcella.
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino
Associazione Amici di San Nicola Arcella
06 luglio 2022