Dune a San Nicola Arcella: Che sia l’ultimo anno!!
Scriveva l’Ufficio Tecnico alla Soprintendenza di Cosenza che ” dal mese di settembre si sarebbe attivato per una variante al Piano Spiaggia in modo da evitare anche le più piccole interferenze al “Sistema Dunale ” ” .
Non possiamo restare indifferenti di fronte a quello che anno dopo anno si sta verificando al sistema dunale di San Nicola Arcella e crediamo che chiunque abbia un minimo di sensibilità ambientale provi le nostre stesse sensazioni.
Con le foto che pubblichiamo viene evidenziato in modo chiaro come il montaggio dei lidi sulle dune, su tutte le dune della spiaggia Marinella, il passaggio di pesanti mezzi meccanici si di esse, in fase di montaggio e smontaggio delle strutture,provocano frane e piccoli smottamenti che creano evidenti danni non soltanto alla stabilità delle dune ed alla loro consistenza, ma anche alla vegetazione autoctona presente tra cui i preziosi Gigli di Mare protetti dalla L.R. 47/2009 e s.m.i.
Vogliamo proprio credere che questo sia l’ultimo anno in cui i lidi vengano montati sulle dune.
Per questo saremo attenti che il comune di San Nicola Arcella mantenga senza ulteriori indugi e fraintendimenti gli impegni assunti con la Provincia di Cosenza al fine di evitare ulteriori gravi danni al sistema dunale. Ora va messa la parola fine.
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino