Ieri sera il Presidente della Regione Calabria Santelli, deludendo un po le aspettative non è venuta a San Nicola Arcella a fare da Madrina all’accensione delle luminarie. Avremmo voluto che fosse proprio lei a confermare le parole del sindaco sull’annosa questione di un progetto SERIO di messa in sicurezza di tutti il sito dell’Arcomagno.
A rappresentare la Regione Calabria c’era il consigliere Anonio De Caprio da poco nominato presidente della Commissione Animafia della stessa Regione Calabria. Il consigliere De Caprio , affermando che l’Arcomagno rappresenta la Calabria a livello internazionale, ha comunicato che c’è l’impegno della Presidente Santelli per tale sito naturalistico attualmente, ufficialmente interdetto all’accesso perché pericoloso per l’incolumità dei visitatori, ma di fatto totalmente aperto a tutti. E questo è già un ulteriore elemento di riflessione per i come vanno le cose in questa parte di territorio.
Italia Nostra che ha sollecitato da tempo ed in tutti i modi l’impegno diretto della stessa presidente Santelli per questo sito che costituisce un attrattore naturalistico per tutto il territorio e non solo per San Nicola Arcella, e come tale deve essere messo in sicurezza e gestito, prende atto con interesse delle parole del Consigliere De Caprio che è intervenuto per conto della Regione Calabria e della stessa Presidente Santelli.Il Consigliere De Caprio è persona attenta, conosce bene Italia Nostra , ci fidiamo delle sue parole così come abbiamo fatto per altre problematiche ambientali, ma alle parole devono poi seguire sempre i fatti e i fatti per l’Arcomagno non possono aspettare altri 20 anni di interdizione, ma si ba bisogno di un intervento immediato. Vedremo.
Foto di ieri pomeriggio : Tutto aperto – Tende per campeggiare e spazzatura