CHI SIAMO? Siamo una pagina di Contro Informazione nata a San Lucido, gestita da ragazzi presenti sul territorio, appassionati di informazione, politica, temi sociali, storia, cultura, arte e tanto altro.
Siamo aperti a tutti e a gran voce vogliamo essere un punto di partenza che denunci i problemi del nostro territorio e che elogi le bellezze che la nostra terra ci offre. Siamo ragazzi che per troppo tempo sono rimasti in silenzio, ad osservare le persone che dovevano costruirci un futuro, mandare a rotoli la nostra generazione e le generazioni a venire. Siamo ragazzi che hanno bisogno di dire ciò che pensano. Siamo: studenti, artisti, appassionati e amanti di una terra che lentamente sprofonda nel mare.
IL NOME: Spiaggia Rossa si lega a un elemento prettamente simbolico del declino del nostro territorio, l’inquinamento dei nostri litorali con una miriade di particelle di metalli pesanti che vanno a colorare di rosso le nostre spiagge.
San Lucido affronta ormai da anni il problema delle spiagge sporche e il problema dei versamenti di rifiuti nocivi nel mare. Il rosso è un colore che simboleggia la resistenza e per noi in controluce sarà un motivo per opporci e denunciare tutti i problemi di questo paese.
OBBIETTIVI: Spiaggia Rossa non vuole porsi con superiorità sui cittadini del Borgo San Lucidano ma porsi per offrire una comprensione politica e sociale differente da quelle che animano il tessuto cittadino. Spiaggia Rossa vuole portare novità, un nuovo modo di vedere la realtà, un nuovo modo di essere, innovativi ma con millenni di tradizioni alle nostre spalle. Affondiamo le radici nel nostro territorio per far emergere e provare a risolvere i problemi posti nella società nicetina.
LE IDEE? Spiaggia Rossa comprende tutte le persone che vogliono collaborare in questa piattaforma, siamo attivi su Facebook, su Instagram e potete contattarci alla nostra e-mail collettivospiaggiarossa@gmail.com
Le regole del nostro collettivo sono molto semplici ma non per questo superficiali, perciò non accettiamo: fascisti, omofobi, sessisti, xenofobi, diffamatori, leghisti, razzisti, stalinisti, mafiosi e rappresentanti di partiti politici, che vogliamo escludere dalla nostra visione politica.
Nasciamo come pagina di controtendenza ai domini dei partiti politici nazionali e alle testate di tendenza, accettiamo ogni forma di politica civile e di confronto con queste persone ma non vogliamo includere nessun partito all’interno della nostra linea politica.
Abbiamo bisogno di portare novità nella nostra terra, abbiamo bisogno di dare spazio ai giovani che nonostante possono essere ancora inesperti hanno tutte le capacità per poter crescere e comprendere la società di un piccolo borgo, comprendere il tessuto sociale che compone San Lucido, vogliamo essere la voce di chi una voce non la ha.
CHIARIMENTI: Poichè vogliamo essere chiari e soprattutto non essere omologati come comunisti e sovversivi ci teniamo a chiarire che le nostre idee politiche non sono conformi a nessun ideale politico che la storia c’ha offerto. Le nostre tradizioni non per scelta ma per coincidenza spesso riescono a trovarsi in continuità con le linee della sinistra del socialismo utopistico e scientifico, ma lo studio del tessuto sociale e storico ci tiene vicini indirettamente per alcuni versi anche ad alcune correnti di destra. Spiaggia Rossa non crede nella visione classica di centro destra e sinistra, siamo ragazzi e abbiamo delle idee che possono ritrovarsi casualmente a combaciare con quelle che la storia ci offre e ci teniamo a chiarire e definirci come esseri umani, esseri umani che pensano, comprendono, studiano e scrivono, offrendovi semplicemente un punto di vista differente.
FRANCESCO DE LUCA (SR)