_blur _autotone

SAN LUCIDO- L’impeto di una mareggiata abbattutasi nella giornata di ieri sul litorale tirrenico, ha recato notevoli danni nel comune di San Lucido. In particolar modo il continuo moto ondoso ha devastato parte del lungomare cittadino, già in passato oggetto di preziosi lavori di messa in sicurezza voluti e portati a termine dall’esecutivo De Tommaso. Nel corso della notte la furia dei marosi ha peggiorato la situazione perforando parte del muro di cinta sul quale si regge il lungomare cittadino, e creando una vera e propria voragine nel cemento per decine di metri.
La condotta fognaria ha nuovamente rischiato di esser divelta. Il crollo ha minacciato il tratto di rete idrica che attraversa l’area interessata. Prontamente intervenuta, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco dott. Cosimo De Tommaso, non é rimasta a guardare, ma ha cercato con tutte le proprie forze di limitare i danni e mettere in sicurezza l’area. Immediatamente a scopo precauzionale e per scongiurare potenziali pericoli per automobilisti e pedoni l’area del lungomare era già stata transennata e interdetta al traffico. È stato attivato il Centro Operativo Comunale, da subito in contatto con la Protezione Civile della Regione Calabria. L’esecutivo ha messo in atto misure immediate, al fine di tutelare rete fognaria e rete idrica, le quali, con un pizzico di fortuna e grazie al lavoro instancabile degli operai, al momento non presenterebbero danni ingenti. Non solo.

La macchina operativa messa in moto dal sindaco, e dal C.O.C. ha attenzionato inoltre anche l’area circostante il fiume San Cono, completamente esondato. Anche in questo caso scongiurato il peggio.

Si tratta di una situazione continuamente monitorata dall’amministrazione comunale. Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti.