SAN LUCIDO- L’amministrazione comunale di San Lucido annuncia una conclusione dell’estate carica di messaggi volti a sostenere i valori della sinergia tra i territori ed all’interno della comunità oltre che della valorizzazione delle risorse umane e territoriali.
La panoramica di San Lucido sarà infatti scenario incantevole dell’evento che segna la chiusura in bellezza ed in significatività di una stagione estiva, organizzata e vissuta all’insegna dell’intrattenimento, ma anche della cultura, e soprattutto dell’offerta turistica per tutte le età e per tutte le esigenze.
La Rassegna “Luci di Calabria”, che vede la collaborazione del Gal terre brettie e dello Slow Food Comunità Arberia ed il patrocinio di Calabria straordinaria, è la prima edizione dell’evento che, in particolare nel progetto del sindaco Cosimo De Tommaso e dell’assessore Floriana Chiappetta, vuole abbracciare l’intero territorio dei comuni del Tirreno che hanno nel cuore il destino di una Calabria che vuole puntare sulle proprie ricchezze per rilanciare la sua immagine e la sua economia. Essa si esprimerà in tre giornate, dedicate al tema del mare e dense di appuntamenti e di offerta artistica e gastronomica che si concluderanno con spettacoli/talk show ricchi delle risorse artistiche ed imprenditoriali più belle, presentati da Beppe Tuoto, accompagnato, per le interviste, dalla giornalista Debora Calomino e da Valeria Pizzuti, consigliera delegata al Merketing e comunicazione. La bellezza artistica delle scuole di danza si alternerà all’esibizione dei talenti canori e teatrali del nostro territorio, a cui seguirà la narrazione esemplare di chi ha scommesso sull’impresa come strumento di crescita per le comunità.
Nella serata del 16 settembre i riflettori della Rassegna si rivolgeranno al chiostro comunale dove si svolgerà una serata di gala allietata dal violino di Mihaela Oggiano, dalla proiezione del bellissimo video “In viaggio a San Lucido” e dalla sfilata di gioielli di Gerardo sacco curata dalla Gioielleria Esposito.
La serata sarà dedicata anche alla presentazione del libro “Ritratti del Sud” storie, volti, eccellenze di Calabria di Eliana Godino e vedrà la partecipazione dello stesso Gerardo Sacco, di Arcangelo Badolati e della cantante sanlucidana Ilenia Filippo.
Le giornate del 15 e del 17 troveranno vita ed intrattenimento sulla panoramica ed in Piazza Monumento. La serata del 17 inizierà alle 17 con lo show cooking che vedrà l’esibizione dell’Istituto Alberghiero, con degustazione gratuita, arricchita da ricette tipiche elaborate da aziende del territorio e dalla presenza delle ragazze che rappresenteranno le comunità arbereshe nei loro tradizionali costumi. Durante lo show si svolgerà la gara di cucina, moderata da Roberto Matrangolo, e quindi la valutazione da parte di giurati di rilievo quali gli chef Pietro Lecce, Mario Policicchio, Francesco Cosentino, Vittorio Amendola ed il Food beverage manager Massimiliano Guerriero. La premiazione avverrà all’interno dello spettacolo che si svolgerà in Piazza Monumento subito dopo. Altra presentazione : il murales, opera degli artisti della Bro Crew- Fondatori Street Art School Cs, che arricchirà il nostro lungomare e rimarrà come simbolo della ricca Rassegna “Luci di Calabria.