Il sindaco in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Papasidero comunica che nell’ultimo periodo si sono avuti diversi incontri con tecnici di ANAS s.p.a. relativi alla programmazione di alcuni interventi di messa in sicurezza del tracciato S.S. 504, storica infrastruttura di collegamento tra lo svincolo della A3 di Mormanno con la città di Scalea, che attraversa per gran parte il territorio di Papasidero.
«Tali incontri – si legge in una nota stampa – oltre che informativi sugli interventi in programmazione, hanno avuto la finalità di mitigare le difficoltà a cui potrebbero andare incontro i cittadini durante le fasi di studio e nelle successive lavorazioni e sono stati utili e necessari nell’ottica della collaborazione tra enti interessatied in funzione della condivisione delle procedure, visto che vi è in itinere un importante finanziamento per effettuare una serie di interventi, al momento in fase di studio e di verifiche tecniche.
Ci riteniamo soddisfatti dell’interessamento e dell’attenzione mostrata dall’ANAS verso la S.S. 504che, da qualche tempo, è stata oggetto di un costante miglioramento riducendo le criticità accumulate negli anni precedenti.
La strada in oggetto, importantissima per noi, in quanto unica infrastruttura di collegamento sia con il versante del Pollino che con la costiera tirrenica, viene percorsa in alcuni periodi dell’anno da un flusso turistico notevole che si riversa nella Valle del fiume Lao per effettuare escursioni sportive di ogni tipo, sul fiume, nei sentieri naturalistici del Parco del Pollino e per visitare l’importantissimo sito archeologico di Grotta del Romito. Questa costante considerazione da parte dell’ANAS, responsabile della strada, è anche il riconoscimento dell’importanza strategica dell’infrastruttura per lo sviluppo dei territori dell’entroterra che hanno tanto da offrire ai numerosi turisti che prediligono bellezze storico-artistiche e luoghi naturalistici incontaminati, ma soprattutto per chi vi vive e la percorre giornalmente,nonostante le difficoltà»
Il Sindaco conclude: «Consapevoli che oltre ai lavori programmati e di prossima realizzazione occorreranno ulteriori interventi per renderla sempre più sicura e fruibile, approfittiamo per ringraziare i tecnici ANASdirettamente coinvolti, il geom. Saverio Greco, l’arch. Pietro Silletta, responsabile dell’infrastruttura, l’arch. Domenico Curcio, dirigente dell’Area Gestione Rete, il geologo Vincenzo Basile e tutti coloroche si sono adoperati ponendola all’attenzione dei vertici ANAS, tanto da destinarvi importantifinanziamenti per il miglioramento della percorribilità e della sicurezza».