L’estate 2019, ormai al termine, per molti comuni del tirreno cosentino, verrá ricordata per il continuo problema legato alla raccolta rifiuti.

La mole di turisti che si é riversata sul tirreno cosentino, da Diamante fino ad Amantea, ha incrementato la produzione di spazzatura, spesso abbandonata per strada, con noncuranza del territorio.

Se all’inciviltá di una parte di turisti, si associano le rogne degli enti con le ditte appaltatrici del servizio di raccolta, il quadro che salta fuori sul tirreno cosentino é a dir poco allarmante: Suolo pubblico sporco, stipendi arretrati, un servizio di raccolta a singhiozzo.
A farne le spese, come sempre, i cittadini.


A Paola, la ditta Ecologia Oggi, ha scioperato per gli stipendi arretrati, prima di riprendere a prestare servizio.
Ad Amantea, a Lamezia, a Belvedere, A Diamante, a Fuscaldo, ci sono stati problemi simili.
Ma é stato davvero cosí ovunque sul tirreno cosentino?
No. Esiste in un litorale martoriato, un’oasi felice: San Lucido.


Il paese dell’ex sindaco defunto,Leverino Bruno, é andato piacevolmente in contrasto con il trend negativo dei comuni limitrofi.
A San Lucido, la Calabria Maceri, ditta appaltatrice, ha garantito il servizio, senza intoppi, promuovendo in sinergia con l’amministrazione, importanti iniziative volte a sensibilizzare la comunitá.
Sono stati infatti installati sul suolo pubblico, i cestini della raccolta differenziata.

Una sorpresa graditissima, che fa da contorno ad un servizio impeccabile.


Il capogruppo di Maggioranza Luigi Novello, si é complimentato con la Calabria Maceri, risaltando l’impegno della ditta
“Sono molto soddisfatto di come a San Lucido é stata gestita la raccolta rifiuti. Questa é stata impeccabile. Nonostante i problemi logistici legati alle discariche regionali, San Lucido non ha mai risentito di nulla, i cittadini e i turisti, si sono goduti una meta pulita e ordinata, dal lungomare al centro storico.
Devo ringraziare gli operatori ecologici per il loro instancabile lavoro. Una continua e meticolosa voglia di svolgere al meglio la raccolta. Tutta la giunta é soddisfatta di questo. Questa é la dimostrazione che quando tra giunta e ditte c’é armonia ed unione di intenti, si puó fare tanto per i cittadini” ha concluso Novello (Foto)