“Abbiamo indugiato non poco nel decidere di rispondere pubblicamente alle farneticanti ingiurie del consigliere De Lorenzo. Ha infatti replicato ieri alle stesse nell’Aula Consiliare, con fermezza e determinazione ma pur sempre nel dovuto rispetto della persona, il
Consigliere Fortunato, con argomentazioni “politiche”, tese alla affermazione del diritto-dovere della maggioranza consiliare di difendere le proprie politiche di bilancio e di continuare nell’azione amministrativa, nel dovuto rispetto della volontà del corpo elettorale, che ha indicato ognuno di noi a rappresentarlo in seno al Consiglio Comunale. Normale dialettica politica pur nella contrapposta visione delle tante questioni che connotano la vita amministrativa, tenuta nella Sede appropriata, appunto, ovvero il Consiglio Comunale.
Pensavamo, erroneamente, che la questione fosse stata chiusa nella Sede deputata. Ma evidentemente il consigliere De Lorenzo ha ben altri obiettivi che l’affermazione di sani principi democratici, e continua a propalare le sue farneticanti ingiurie e diffamazioni a nostro danno, anche all’ esterno dell’Aula Consiliare, con ciò dimostrando in maniera chiara ed inequivocabile che il suo obiettivo non è fare politica, ma demolire con accuse gratuite, ed appunto ingiuriose, quelli che intravede come “insignificanti ed incapaci ostacoli” al suo progetto.
Sorge spontanea la domanda cui prodest questa strategia ? A chi giova questa pericolosa strategia, tesa non all’affermazione di un proprio progetto politico ma alla demolizione, ingiusta, dell’onore e della dignità dei propri avversari politici? Non certamente alla necessità di concordia e pacificazione, più volte sbandierata e mai attuata nei fatti. Praia sta attraversando un periodo non facile della sua vita amministrativa, si può anche decidere di non collaborare e continuare in una ferma e decisa opposizione politica, ma la si smetta di seminare strumentalmente odio verso chi non lo merita e si sforza unicamente di tenere fede ad un preciso impegno assunto con l’elettorato e difendere il proprio vissuto personale.
Per qualche like in più (neanche tanti vediamo) non ne vale davvero la pena”.
L’amministrazione comunale di Praia a Mare.