“Come già reso noto da più parti nelle ultime ore, con delibera n. 633 di ieri, 26 maggio 2021, il Commissario Straordinario dell’ASP di Cosenza, dott. Vincenzo Carlo La Regina, su conforme richiesta del Dirigente afferente all’U.O.C. Gestione Tecnico Patrimoniale, Ing. Gianfranco Abate, ha deliberato di procedere con urgenza ai lavori di messa in sicurezza del Poliambulatorio di Scalea prevedendo un intervento di straordinaria manutenzione per l’importo complessivo di €532.440,00.
La decisione del Commissario costituisce una lietissima notizia per tutti i cittadini del territorio, e merita giuste e doverose espressioni di gratitudine da parte di tutti, perché, al di là del volume di questo primo intervento, è chiaro che siamo di fronte ad una volontà di assicurare la permanenza di una pluralità di servizi essenziali che solo pochi mesi fa sembravano destinati allo smembramento.
Il nostro timore, lo abbiamo detto più volte, era verso soluzioni che prevedessero lo spostamento dei servizi in altri locali, perché siamo consapevoli che molte volte per questa via si arriva alla perdita progressiva di intere strutture. La notizia di oggi costituisce, quindi, un bel sollievo per tutti, soprattutto per le persone e le famiglie che in quella struttura trovano valido ausilio per le loro esigenze fondamentali.
Ci uniamo, perciò, a quanti hanno già espresso la loro soddisfazione ed il loro ringraziamento al Commissario Straordinario dell’ASP, dott. Vincenzo Carlo La Regina ed ai suoi collaboratori, e cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quelli che, con piccole o grandi iniziative, hanno contribuito a tenere alta l’attenzione nel momento in cui tutto sembrava perduto. Un ringraziamento particolare va, dunque, al comitato pro-ambulatorio, ai sindaci, alle amministrazioni ed a tutti i politici di riferimento del territorio, perché mostrando unità verso lo scopo e sensibilità comune verso il problema hanno senz’altro costituito un positivo elemento di valutazione agli occhi del Commissario chiamato a decidere.
Ora è importante proseguire in questa maniera, uniti e responsabili, perché siamo solo all’inizio, ed i servizi sanitari per essere resi in maniera ottimale richiedono continua attenzione ed impegno da parte di tutti, a partire dai cittadini, come questa ottima esperienza insegna. Complimenti a tutti”.

PER SCALEA