“Sulle preoccupanti condizioni del corso del fiume Angitola e sulla necessità di bonificare al più presto la vicina area della Marinella, diventata una pattumiera a cielo aperto, ho presentato un’interrogazione al ministro di competenza, Sergio Costa, e alla Presidenza del Consiglio, per conoscere lo stato complessivo di rischio della zona interessata e quello di attuazione del progetto di bonifica della discarica in argomento, approvato dall’amministrazione del Comune di Pizzo Calabro, guidata da Gianluca Callipo”
A dichiararlo è Giuseppe d’Ippolito, parlamentare Italiano eletto in Calabria con il movimento cinque stelle.
L’onorevole lametino, prosegue
“Nell’interrogazione ho ricordato che nella discarica della Marinella sono stati negli anni cumulati rifiuti indifferenziati per decine di migliaia di tonnellate e ho rammentato dichiarazioni del 2017 del sindaco Callipo, per il quale un milione di euro era già stato reperito dalla propria amministrazione nel 2014 e gli ulteriori 3 milioni di euro necessari risultavano stanziati nell’ambito del Patto per la Calabria, già firmato dalla Regione e dal governo nazionale.
Pizzo Calabro ha un territorio meraviglioso, che va tutelato senza indugi, anche per la sua grande vocazione turistica. Per questo ho ritenuto doveroso presentare un’interrogazione mirata, la quale riguarda problemi non ancora risolti, che dunque vanno affrontati, partendo dal livello locale, con determinazione e risolutezza. Il Movimento 5 Stelle andrà a fondo, con il contributo di tutte le sue rappresentanze territoriali. Sono certo che il ministro dell’Ambiente, Costa, e la Presidenza del Consiglio si occuperanno delle specifiche questioni sollevate”