Il piano spiaggia del 2008 necessita di un adeguamento strutturale visti i gravi problemi che l’erosione costiera e le mareggiate stanno portando ad alcuni concessionari i quali, ogni anno, investono per migliorare la loro offerta balneare.
I chilometri di spiaggia che caratterizzano il litorale di Scalea permettono di dare ai turisti l’accoglienza e l’organizzazione giuste a trascorrere il periodo estivo in totale sicurezza e con tutti i confort necessari in una città dagli alti standard turistici.
Scalea Europea propone “Gestione spiagge libere” attraverso l’istituzione di cooperative e/o associazioni di addetti al salvataggio che garantirebbero pulizia, sicurezza e sorveglianza balneare nelle spiagge libere perché è statisticamente provato che l’80% dei decessi in mare avviene negli specchi d’acqua liberi sprovvisti di servizio assistenza bagnanti.
Una scrupolosa e attenta gestione con postazioni e/o mezzi adeguati (moto d’acqua, piccoli gommoni) e la presenza di addetti qualificati e formati, rappresenterebbe un ottimo biglietto da visita per la città.
Laddove non sarà possibile installare una postazione di salvataggio a terra (zona baia del Carpino, zona Varchera, foce fiume Lao), si interverrebbe attraverso uso di piccoli mezzi da diporto.
Scalea Europea